20-02-2023

Uno sguardo sul futuro attraverso le architetture di MAD Architects

MAD Architects Ma Yansong,

Edifici Pubblici, Urban Architecture,

I progetti realizzati nell'ultimo anno nonché la mostra Blueprint Beijing, evento conclusivo della prima Biennale di Pechino curata dallo stesso architetto Ma Yansong e realizzata da MAD Architects, ci offrono interessanti visioni sull'architettura del futuro secondo questo importante studio internazionale.



Uno sguardo sul futuro attraverso le architetture di MAD Architects

Immaginare il futuro è una caratteristica distintiva degli essere umani rispetto agli altri animali, mentre questi ultimi sono impegnati a pianificare azioni a breve termine, come la ricerca di cibo o la costruzione di un nido, gli esseri umani hanno la capacità di immaginare, pianificare e prepararsi per un futuro a lungo termine. A visioni sul futuro e alle possibili risposte su quale potrà essere il nuovo futuro dell'architettura sono ispirate le opere progettate e realizzate nell'ultimo anno da MAD Architects, e dal suo fondatore l'architetto Ma Yansong. Al tema del futuro, rivolto in particolare alla capitale cinese, è dedicata anche la recente mostra Blueprint Beijing, evento conclusivo della prima Biennale di Pechino in corso fino al 12 marzo 2023, e curata dallo stesso architetto Ma Yansong e realizzata da MAD Architects.

I cambiamenti demografici, le esigenze ambientali, le nuove tecnologie e le sfide sociali ed economiche sono tra i fattori che influenzano maggiormente il futuro dell'architettura e che determinano la centralità del tema della sostenibilità nella progettazione. Questo si traduce nell'impiego di tecnologie e materiali eco-sostenibili, oltre che di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e per il risparmio energetico, o ancora di edifici intelligenti basati sull'Internet delle Cose (IoT). Parallelamente, l'esperienza della pandemia ha posto l'accento sul cambiamento repentino degli stili di vita e sulla necessità di spazi flessibili sempre più fluidi e facilmente adattabili alle mutevoli esigenze degli utenti. I recenti progetti di MAD Architects assolvono puntualmente a queste necessità e sono inseriti in contesti di rigenerazione urbana allo scopo di rendere le città più sostenibili e funzionali per i loro abitanti, offrendo nuovi punti di riferimento accessibili a tutti e nuove tipologie di spazi pubblici, come il Quzhou Stadium nella provincia di Zhejiang, il Lucas Museum of Narrative Art di Los Angeles, l'edificio a uso misto MoLo - Mobility and Logistic hub realizzato a Milano o, sempre in Cina, il Chongqing Cuntan International Cruise Center. Oppure offrendo alloggi a prezzi accessibili e comunità abitative ibride a uso misto per promuovere la diversità e l'interazione sociale, come il Baiziwan Social Housing a Pechino o l'Unic a Parigi.

Come evidenziano le opere segnalate, i progetti di MAD Architects non rappresentano una visione del futuro basata solo sulla forma e sulla tecnologia, ma anche rivolta agli aspetti spirituali e filosofici. L'architettura quale arte e scienza insieme, diventa infatti il medium per trovare ed esprimere il legame tra la storia, la natura e l'uomo, come nello Yabuli Entrepreneurs' Congress Center un edificio che è un'opera di land art e si fonde con il paesaggio circostante, o l'Aranya Cloud Center che appare come una nuvola galleggiante sul mare, o ancora il Tunnel of Light presentato alla Echigo-Tsumari Art Triennale in Giappone. Sono tutti esempi di un'architettura che diventa un nuovo ponte tra arte e natura tesa a individuare un percorso più umano e sostenibile verso un futuro ecologico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects

Captions and Credits
01 MAD Tunnel of Light, Light Cave courtesy of Tokamachi Tourist Association
02 Beijing 2050, MAD Architects Ma Yansong + Dang Qun + Yosuke Hayano, photo by Zhu Yumeng
03-05 MAD Quzhou-Stadium photo by CreatAR
06-07 MAD Rendering of MoLo, Milan - Italy
08-10 MAD Rendering of Chongqin Cuntan International Cruise Center

11-13 MAD Baiziwan Social Housing
11 Night view of Baiziwan Social Housing, photography by ArchExist
12-13 photography by Zhu Yumeng

14-16 MAD UNIC, Photography by Jared Chulski
17-19 MAD Yabuli Entrepreneurs Congress Center (17) by Blackstaion, (18) by CreatAR Images, (19) by ArchExist
20-21 MAD Rendering of Aranya Cloud Center
22 MAD Tunnel of Light, Light Cave courtesy of Tokamachi Tourist Association


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature