14-02-2022

Zaettastudio Ampliamento sede industriale Lago Campus Padova

zaettastudio,

Piermario Ruggeri, Maurizio Marcato,

Padova, Italia,

Headquarters,

Il progetto dello studio d'architettura zaettastudio amplia la sede produttiva dell'azienda Lago a Villa del Conte, in provincia di Padova. Il nuovo edificio, dedicato alla logistica, riesce a mediare tra l'innovazione tecnologica e la tradizione artigianale e territoriale dell'azienda.



Zaettastudio Ampliamento sede industriale Lago Campus Padova

A Villa del Conte, in provincia di Padova, lo studio d'architettura zaettastudio ha firmato l'ampliamento del sito produttivo dell'azienda Lago. Per accogliere le nuove funzioni di logistica (Lago Logistica) nonché uno spazio per relax / ristorazione (Lago Osteria), è stato costruito un nuovo edificio che riesce a mediare tra l'innovazione tecnologica e la tradizione artigianale e territoriale dell'azienda. La nuova costruzione ha una struttura in legno scandita da alte e grandi vetrate che affacciano sul contesto circostante e in particolare verso il Monte Grappa. Parlando del progetto l'architetto Giorgio Zaetta, fondatore di zaettastudio, ha posto l'accento sulla necessità di portare all'interno di un'architettura industriale, come una fabbrica, altri valori e in particolare un'atmosfera che evochi il comfort domestico. L'intento è infatti creare un ambiente dove si possa lavorare sentendosi a casa e offrire ai visitatori una dimensione familiare, da tipica falegnameria. Caratteristiche che all'esterno sono solo accennate, il nuovo edificio appare infatti come un volume puro e monolitico, dove l'unica eccezione è il frangisole delle alte vetrate del primo piano composto da 460 listelli in legno ispirato all'opera del celebre pittore Gerhard Richter. I listelli di ben 58 diverse sfumature sono posti alternati per creare una gradazione di colori che cambia a seconda della luce del giorno e dei suoi riflessi.
All'esterno sintetico e pulito, rivestito da scandole di zinco titanio, corrisponde un interno accogliente e materico dove scoprire il legno in diverse forme e tecnologie. In legno lamellare è l'intera struttura del fabbricato, sia nei suoi elementi portanti che nelle pareti perimetrali e nella copertura. Sono rivestiti in legno anche gli imbotti dei 78 lucernari del tetto, grazie a questi la luce naturale proveniente dall'alto si diffonde in modo omogeneo nello spazio interno e prende il colore caldo del materiale.
Il nuovo ampliamento è stato concepito come un edificio in divenire che possa, quindi, assumere nuove configurazioni in base alle necessità aziendali. Per questo motivo, per esempio, in previsione di modifiche al layout produttivo, le scale della zona di lavorazione sono state realizzate con elementi prefabbricati tipici dei ponteggi, mentre il collegamento con il primo piano dove sono la Lago Osteria e la sala conferenze è assicurato da una scala monolitica di colore rosso.La Lago Logistica contiene un magazzino automatico verticale alto 14 metri per aumentare la capacità di stoccaggio. Al pianoterra, verso il piazzale di manovra e baia di carico, si apre un elemento completamente vetrato che fuoriesce dal filo della facciata. Questa parte dell'edificio contiene sia gli uffici sia i locali infermeria e spogliatoi, nonché uno spazio relax per i trasportatori. Il progetto è stato realizzato nel rispetto di criteri di sostenibilità ambientale, per questo motivo è stato scelto il legno come materiale principale di costruzione e sono state adottate tecnologie e soluzioni che favorissero il risparmio energetico, quali per esempio: l'impermeabilizzazione della copertura con una membrana plastica che ne mitiga il surriscaldamento, un sistema di riscaldamento / raffrescamento radiante per la superficie interna, opportune aperture per sfruttare i venti della zona per la ventilazione naturale, l'impianto di riscaldamento geotermico, le postazioni di ricarica per le auto elettriche e un'area ecologica per uno stoccaggio in sicurezza dei rifiuti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of zaettastudio, photo by Maurizio Marcato, Piermario Ruggeri

Credits
Project Name: LAGO Campus, LAGO Headquarters
Date: 2020/21
Architects: zaettastudio - arch. Giorgio Zaetta
Surface: 2.100 sqm.
Location: Villa del Conte PD
Clients: LAGO Spa
Photos: Maurizio Marcato, Piermario Ruggeri


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature