04-09-2020

Snøhetta nuova sede centrale di ASI Reisen a Natters

Snøhetta,

Christian Flatscher,

Innsbruck, Austria,

Uffici,

Natters, in Austria vicino Innsbruck, unisce il fascino dell'atmosfera tirolese di montagna con un'ampia offerta sportiva, qui circondata da una lussureggiante area verde è stata recentemente completata la nuova sede centrale di ASI Reisen, azienda internazionale specializzata in viaggi d'avventura ed escursioni trekking in tutto il mondo. Il progetto dell'edificio è firmato dallo studio d'architettura Snøhetta e propone un concetto di uffici open ispirati a una profonda simbiosi con la natura.



Snøhetta nuova sede centrale di ASI Reisen a Natters

Lo studio d'architettura Snøhetta ha progettato la nuova sede centrale di ASI Reisen, azienda internazionale specializzata in viaggi d'avventura ed escursioni trekking in tutto il mondo. Per l'edificio, che è stato recentemente completato, i committenti avevano chiesto agli architetti di realizzare una struttura che riflettesse la cultura dell'azienda e l'impegno nell'offrire per, il proprio campo di attività, esperienze sostenibili.
A queste esigenze lo studio d'architettura Snøhetta ha risposto con un nuovo edificio in legno che riprende il concetto di "open office". Una costruzione ispirata a una profonda simbiosi con la natura e realizzata mettendo in pratica diverse soluzioni atte a ridurre l'impatto ambientale. Il rapporto con la natura e l'idea di un ufficio aperto al contesto erano una scelta obbligata anche per la bellezza del sito prescelto. L'headquarters di Asi Reisen sorge infatti in una lussureggiante area verde a Natters nei dintorni di Innsbruck. Una località che unisce il fascino dell'atmosfera di montagna tirolese con un'ampia offerta sportiva. L'edificio si sviluppa su quattro piani, il seminterrato e il nucleo centrale sono in cemento armato, mentre nei piani superiori la struttura combina elementi in legno pieno e telai lignei per ottenere ampi spazi liberi da pilastri o altri sostegni. Per realizzare una costruzione sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico, oltre che confortevole per gli utenti, gli architetti hanno adottato sia soluzioni ad alta che a bassa tecnologia. Un esempio in tal senso è costituito dalle facciate che, realizzate in legno, sono state trattate secondo un metodo di conservazione tradizionale giapponese. Si tratta del metodo: yakisugi, un processo ecologico che permette di rendere il legno resistente al fuoco all'acqua e agli attacchi biologici, senza bisogno di ulteriori trattamenti sintetici con resine, vernici e impregnanti. Il legno della facciata, annerito dal trattamento a fiamma, è ulteriormente protetto da un telaio metallico sospeso al tetto e che nel tempo sarà ricoperto dai rampicanti in modo da creare una tenda verde. Per creare una perfetta simbiosi con il contesto naturale circostante, gli architetti hanno selezionato 17 diverse specie di rampicanti tra piante a foglie caduche e sempreverdi. La facciata con la sua tenda verde contribuisce in questo modo ad aumentare la biodiversità locale e in più, cambiando nel corso delle stagioni, permette di ombreggiare le ampie superfici vetrate degli uffici in modo dinamico. L'edificio ha nel corso dell'anno un aspetto diverso, “stagionale”. Il microclima creato dall'area verde permette, anche, di ridurre l'energia necessaria al raffreddamento degli uffici nei mesi più caldi. Un sistema di raccolta delle acque piovane alimenta in modo sostenibile l'impianto automatico di irrigazione di facciate e giardino.
Soluzioni verdi sono adottate anche per l'interno, gli uffici flessibili sono spazi aperti con postazioni di lavoro individuali e comuni. L'atrio di ingresso con la grande scala è un bell'ambiente a doppia altezza ampio e accogliente per i visitatori, dove su grandi pannelli a parete è presentata la storia dell'azienda mentre le grandi vetrate regalano viste panoramiche sulle montagne e la natura circostante.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Snøhetta, photo by Christian Flatscher, video copyright holder Stefan Krösbacher

Project credits
Location: Natters near Innsbruck, Tirol, Austria
Architecture, interior design, landscape architecture: Snøhetta
Client: ASI Reisen
Completed: 2019
Structural engineers: Tragwerkspartner, Innsbruck
HVAC, building simulation: Alpsolar Klimadesign; Innsbruck
Site area: 2.027 m2
Built-up area: 347 m2
Gross floor area: 1 548 m2
Floor area: 1.389 m2
Building volume: 5.469 m3


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature