08-11-2019

FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano nuovo allestimento di Iosa Ghini Associati

Iosa Ghini Associati,

Castellarano, RE - Italy,

Showroom, Sale mostre,

Fiandre Architectural Surfaces, FAB Architectural Bureau, Iris Ceramica Group, Cersaie,

In occasione del Cersaie 2019, Fiandre Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group, ha inaugurato e presentato al pubblico di progettisti e appassionati del design il rinnovato FAB di Castellarano. Lo studio d'architettura Iosa Ghini Associati ha firmato il progetto del nuovo allestimento che mette in evidenza l'evoluzione tecnica ed estetica delle superficie di Fiandre.



FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano nuovo allestimento di Iosa Ghini Associati

Uno spazio espositivo innovativo, un raffinato e flessibile contenitore per eventi, un luogo di supporto e ispirazione per progettisti, committenti e clienti; tutto questo è il FAB di Castellarano di Fiandre Architectural Surfaces. Il FAB, acronimo di Fiandre Architectural Bureau, in occasione dell'edizione 2019 del CERSAIE si è presentato al pubblico nel nuovo allestimento firmato dallo studio d'architettura Iosa Ghini Associati.
“Dopo cinque anni dall’inaugurazione di FAB abbiamo sentito la necessità di rinnovare lo spazio con un progetto che mettesse in luce l’evoluzione del brand e dei prodotti” ha spiegato Federica Minozzi, amministratore delegato di Iris Ceramica Group, la holding a cui appartiene anche il brand Fiandre Architectural Surfaces, parlando del progetto, ha poi aggiunto: “Iosa Ghini Associati ha elaborato un’interpretazione progettuale interessante, inedita ed estremamente funzionale che restituisce a Fiandre e al suo pubblico un luogo di accoglienza, di forte valenza identitaria, di esposizione del prodotto in tutte le sue forme ed espressioni applicative e di intrattenimento”.
L'intervento dell'architetto Iosa Ghini ha riguardato i due ambiti principali del FAB. Il primo è l'area interna, una superficie di circa 1500 mq che è stata oggetto di un progetto di interior design, in cui sono state messe in luce le straordinarie qualità estetiche e tecniche, nonché, la versatilità del prodotto ceramico di Fiandre.
Il secondo ambito è l'area esterna allo showroom, un piazzale sopraelevato di 5200 mq, usato anche come parcheggio al servizio delle divisioni della holding Iris Ceramica Group presenti: Fiandre, Porcelaingres, Granitech e Technoriunite.

Partendo dall'esterno, il progetto era volto prima di tutto a conferire un'identità al piazzale. L'area è stata quindi pedonalizzata, per essere dedicata all'accoglienza del pubblico e mostrare le applicazioni outdoor dei materiali e delle lavorazioni ceramiche dei brand di Iris Ceramica Group coinvolti. Il ridisegno parte dalla definizione di un'isola centrale rotonda, sopraelevata e attrezzata con elementi di arredo urbano, completata da piante e alberi a medio-alto fusto per creare zone d'ombra. La pavimentazione dell'isola centrale è stata realizzata con sistema Granitech di pavimentazione sopraelevata a secco per lastre 20 mm Solida di Fiandre, mentre gli elementi di arredo urbano sono rivestiti con superfici ceramiche Fiandre e SapienStone. L'isola centrale è racchiusa dal percorso carrabile ad anello, lasciato per il carico/scarico delle merci, superato il quale la pavimentazione prosegue in sopraelevato Granitech realizzato con lastre Urban di Porcelaingres di spessore 20 mm, tagliate su misura a pezzi trapezoidali. A chiudere la vista, disegnando gli accessi ai diversi brand, è una quinta scenica realizzata da una parete semi circolare alta 4,5 m. Grazie alla tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, la quinta rivestita dalle grandi lastre Calacatta Light e Premium White Active di Fiandre diventa il polmone verde dell'intervento. A chiusura dell'area gli edifici, che ne costituiscono il perimetro esterno, hanno facciate ventilate Granitech realizzate con lastre Arabescato Orobico Marmi Maximum di Fiandre.

Il progetto di interior design è stato suddiviso in due aree: le grandi lastre e il formato tradizionale. La versatilità della gamma Maximum di Fiandre declinata nel rivestimento di pareti, pavimenti o elementi di arredo è messa in evidenza nella prima area. Una grande hall di accoglienza con bar-cucina costituito da un'isola rivestita da lastre Sapienstone 12 mm e Maximum 6 mm. Uno spazio arioso in cui sono presenti volumi monolitici in Maximum che nascondono ante e sportelli e mostrano le diverse applicazioni delle grandi lastre anche per arredi. Un intreccio di tubolari in ottone spazzolato che indica il percorso espositivo, diventa anche il trait d'union tra pavimento, soffitto e volumi centrali. Nella seconda parte dello showroom i visitatori possono vedere applicazioni delle superfici di Fiandre in formato tradizionale declinato nei diversi ambienti di un hotel: dalla hall alla spa, dai corridoi di accesso alle camere fino alla lobby, dalla suite al bagno ecc. Ogni ambiente è studiato nei minimi particolari per mostrare applicazioni e suggerire soluzioni su misura realizzate con le superfici Maximum di Fiandre. Zone di esposizione tecnica completano lo showroom e permettono di scoprire l'ampia offerta cromatica e le differenti finiture dei prodotti Fiandre.

Images courtesy of Fiandre Architectural Surfaces


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature