20-08-2021

BIG Marsk Tower un nuovo landmark per il Wadden Sea National Park in Danimarca

Rasmus Hjortshoij,

Danimarca,

Installazione, Land Art,

La Marsk Tower è un progetto firmato dallo studio d'architettura BIG. Un nuovo landmark realizzato nel famoso Wadden Sea National Park, l'area naturale protetta che si trova sulla costa sudoccidentale della penisola dello Jutland, in Danimarca, ed è patrimonio dell'UNESCO dal 2014. La torre è un nuovo affascinante punto di vista sul paesaggio del parco nazionale. Alta ben 25 metri, è priva di barriere architettoniche grazie all'ascensore situato nel suo nucleo che permette a tutti di godere della spettacolare vista panoramica.



BIG Marsk Tower un nuovo landmark per il Wadden Sea National Park in Danimarca

È stato recentemente aperto al pubblico un nuovo progetto firmato dallo studio d'architettura BIG, la Marsk Tower, realizzata nel famoso Wadden Sea National Park, l'area naturale protetta che si trova sulla costa sudoccidentale della penisola dello Jutland, in Danimarca, ed è patrimonio dell'UNESCO dal 2014. La torre appare come un oggetto artistico, una scultura che emerge dal paesaggio e diventa un nuovo landmark per il territorio nonché una meta turistica chiave per i visitatori del parco nazionale. La forma della Marsk Tower è chiaramente ispirata alla doppia elica della sequenza del DNA umano.

Un risultato che gli architetti hanno ottenuto intrecciando due rampe di scale, una ascendente e l'altra discendente, aperte verso l'esterno per ammirare il paesaggio. Il design semplice e potente della torre offre un nuovo affascinante belvedere a ben 25 metri altezza, da cui ammirare il panorama del parco nazionale in modo dinamico lungo il percorso. Jakob Lange, architetto e partner di BIG - Bjarke Ingels Group, ha infatti spiegato che secondo un fenomeno di visione ben conosciuto e a causa della curvatura della Terra, l'area di territorio vista dal pubblico si amplierà gradualmente man mano che raggiungono il punto più alto della torre. “Ai piedi della torre, sarete in grado di vedere fino a 4 km di lontananza, ma dalla cima della torre la vista si espande fino a 18 km sull'orizzonte".
La torre offre un punto di vista accessibile a tutti e privo di barriere architettoniche, dal livello del suolo una prima rampa conduce all'ascensore che, situato nel nucleo della costruzione, permette di arrivare fino all'ultimo piano, il più ampio. "Le scale si allargano in cima alla torre” racconta l'architetto Jakob Lange “creando un belvedere di 110 metri quadrati con una vista che si estende fino alla città di Esbjerg, le isole Rømø e Sylt, e oltre il Mare di Wadden fino al Mare del Nord".

Lo studio BIG, fondato dall'architetto Bjarke Ingels, ha lavorato in partnership con Marsk Camp Group per creare un luogo speciale che offrisse una nuova esperienza per i turisti e un nuovo punto di vista sul Wadden Sea National Park. Lo scopo è rendere i turisti consapevoli della straordinarietà e unicità di un paesaggio come quello del mare di Wadden, un ecosistema da proteggere e fondamentale nelle rotte di migrazione degli uccelli. Un ambiente naturale unico per la conformazione del suo paesaggio fatto di mare, dune, boschi e brughiera, e per la grande presenza di fauna selvatica e specie vegetali. In questo delicato contesto si inserisce la Marsk Tower, un oggetto scultoreo in acciaio corten che si innalza di 36 metri sul livello del mare e diventa un importante landmark visivo per tutta la regione.

(Agnese Bifulco)

Image Courtesy of BIG-Bjarke Ingels Group, images by Rasmus Hjortshoj & BIG – Bjarke Ingels Group

MARSK TOWER FACTS
Project Name: Marsk Tower
Project Type: Commercial Tower
Date: 2021 (completed)
Size: 25m High
Client: MARSK Camp
Collaborators: Schacks Trapper (Construction); AFRY (Structural Engineer)
Location: Hjemsted, Denmark (55.150530165324,8.7468790971924)

Architect: BIG-Bjarke Ingels Group
Partner-in-Charge: Bjarke Ingels, Jakob Lange
Project Leader: Tobias Hjortdal
Project Team: Matilda Blomgren, Annette Jensen, Erik Kreider, Joshua Woo, Federico Martinez De Sola, Stefan Plugaru


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature