16-06-2023

One Za'abeel il futuro dell'architettura contemporanea abbraccia il lusso e l'innovazione

Dubai,

Fiandre Architectural Surfaces, Iris Ceramica Group,

Il complesso One Za'abeel è un progetto architettonico all'avanguardia che incarna il lifestyle metropolitano di Dubai e introduce una nuova dimensione del lusso. Il progetto ambizioso e spettacolare, realizzato nel cuore della città degli Emirati Arabi Uniti, porta la firma del prestigioso studio giapponese di architettura Nikken Sekkei e coinvolge una serie di brand partner che contribuiscono a renderlo un'icona di innovazione e stile, tra cui Fiandre Architectural Surfaces, specializzato nella produzione di superfici in ceramica per l'architettura.



One Za'abeel il futuro dell'architettura contemporanea abbraccia il lusso e l'innovazione

Lo skyline di Dubai si arricchisce di un nuovo grattacielo, il complesso One Za'abeel. La nuova costruzione non passa inosservata per la sua forma particolare e avveniristica. Un progetto all'avanguardia nell'architettura contemporanea, anche per l'uso negli interni dei materiali prodotti da Fiandre Architectural Surfaces.
Per l'arredamento degli interni della torre One Za'abeel The Residences e dei 264 appartamenti di lusso che la compongono, Fiandre ha offerto soluzioni su misura e applicazioni personalizzate volte a soddisfare le esigenze dei clienti, contribuendo a definire l'identità unica di questo progetto straordinario.

One Za'abeel è un complesso a uso misto, che sorge in una posizione strategica nel cuore di Dubai, è infatti vicino all'International Financial Centre, al Dubai Mall, al Burj Khalifa e all'aeroporto. Un progetto firmato dal prestigioso studio giapponese di architettura Nikken Sekkei che ben rappresenta l'ambizione, l'innovazione e lo spirito pionieristico di una delle città più dinamiche del mondo. One Za'abeel è infatti unico nel suo genere perchè composto da due grattacieli collegati da una passerella panoramica futuristica, conosciuta come "The Link". La passarella progettata "fuori" dalle torri si estende per oltre 226 metri, sospesa a quasi 100 metri di altezza dal suolo al di sopra dell'autostrada. Un'opera architettonica visionaria che spinge i limiti del design e dell'ingegneria. Al suo interno ospita ristoranti esclusivi, boutique, spazi benessere, una piscina a sfioro spettacolare e una terrazza panoramica. Il complesso offre una varietà di servizi di lusso e comfort mirati ad attrarre una clientela internazionale di alto livello.
In questo contesto di eccellenza le superfici ceramiche di Fiandre si distinguono per la loro bellezza e la loro versatilità. In collaborazione con il partner distributore Arteco Ceramics, Fiandre ha fornito le superfici ceramiche Calacatta Statuario della collezione Marble Lab per gli interni. Queste superfici, caratterizzate da un delicato colore bianco-avorio solcato da lievi venature grigie, hanno contribuito a creare un'atmosfera di raffinatezza e continuità estetica nell'intera area accoglienza e della lobby della torre. La stessa tonalità è stata impiegata anche negli appartamenti per definire pavimenti, rivestimenti, piatti doccia e piani lavabo dei bagni. Fiandre ha dimostrato la propria versatilità creando lavorazioni ad hoc, come decori e intarsi in ottone a forma di foglia, che impreziosiscono l'ambiente con un tocco di raffinatezza.

In linea con gli obiettivi degli Emirati Arabi Uniti, di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2050, One Za'abeel rispetta i requisiti della certificazione Gold LEED. Una visione di sostenibilità condivisa con Iris Ceramica Group e con il suo brand Fiandre Architectural Surfaces, infatti tutte le superfici in ceramica tecnica made-in-Italy dei brand del Gruppo hanno ottenuto la Cradle to Cradle Certified® Silver, rilasciata da “The Cradle to Cradle Products Innovation Institute”, uno dei più ambiziosi standard globali per la realizzazione di prodotti sicuri, circolari e responsabili. La collaborazione con Fiandre Architectural Surfaces e Arteco Ceramics ha offerto al progetto One Za'abeel un prezioso contributo per l'utilizzo di materiali di alta qualità e soluzioni innovative, creando un'esperienza straordinaria per i suoi residenti e visitatori.

Images courtesy of Fiandre Architectural Surfaces

PROJECT CREDITS:

Developer: Ithra Dubai LLC
Architecture and Design Firm: Nikken Sekkei LTD
Main contractor: ALEC Engineering and Contracting LLC
Ceramics distributor: Arteco Ceramics LLC
Ceramics manufacturer: Fiandre Architectural Surfaces
Photo/Video: Fiandre Architectural Surfaces

CERAMIC MATERIAL SPECIFICATIONS:
Collection: Marble Lab,
Finish: Polished / Semi-polished / Satin / Matt antislip
Sizes: 120x60 – 60x60 cm
Thickness: 8 mm
Colours: Alpi Chiaro Venato, Arabescato Orobico, Bardiglio Sublime, Breccia Mirabile, Calacatta Bellissimo, Calacatta Dorato, Calacatta Statuario, Dark Marquina, Glam Bronze, Lepanto Rubino, Pietra Grey, Premium White, Royal Marfil, Taxos, Travertino and White Beauty


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature