13-06-2019

Danish Architecture Center e BIG mostra FORMGIVING – An Architectural Future History

BIG – Bjarke Ingels Group,

Rasmus Hjortshoij, Luca Santiago Mora, Iwan Baan, Laurian Ghinitoiu, Carsten Kring, Kim Christensen, Johan Fowelin, Søren Aagaard,

Copenaghen, Danimarca,

Mostre, Musei,

Mostra,

Il Danish Architecture Center di Copenhagen ha inaugurato il 12 giugno la mostra FORMGIVING – An Architectural Future History from the BIG Bang to Singularity, annunciata come la mostra più grande e importante del centro danese e dedicata a uno degli architetti più attivi a livello internazionale Bjarke Ingels e il suo studio BIG.



Danish Architecture Center e BIG mostra FORMGIVING – An Architectural Future History

"La parola danese 'formgivning' significa letteralmente dare una forma a qualcosa che non ha ancora una forma. In altre parole: dare forma al futuro. E più in particolare: plasmare il mondo in cui vogliamo vivere - in futuro." L'architetto Bjarke Ingels, fondatore dello studio BIG, introduce così la mostra che è stata inaugurata il 12 giugno al Danish Architecture Center di Copenhagen. E Bjarke Ingels, è un maestro nel superare i confini, creando architetture innovative che permettono alle persone di vivere e sperimentare nuovi modi di vita. Gli esempi sono innumerevoli, basti pensare ad alcuni iconici progetti dello studio come l'Amager Resource Center, il termovalorizzatore di Copenaghen con pista da sci, o ancora ai due grattacieli a spirale Grove e Grand Bay che hanno inciso profondamente sullo skyline di Miami in Florida. Per finire ai progetti rivolti al futuro come l'Hyperloop il treno supersonico progettato per il sistema di trasporto autonomo di Dubai, che il pubblico di SpazioFMGperl'Architettura ha potuto scoprire in anteprima per l'Italia grazie alla lecture tenuta dall'architetto Kai-Uwe Bergmann di BIG in occasione dell'inaugurazione del docu-film The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group.

"FORMGIVING", è stata annunciata come la più grande mostra mai organizzata dal DAC così come la più importante mostra delle architetture e del pensiero progettuale di BIG. I visitatori avranno la possibilità di vedere come si lavora in uno studio d'architettura che sta cambiando il nostro mondo. La mostra è articolata in tre capitoli: dal Big Bang al presente e al futuro. All'ingresso i visitatori sono accolti da una grande linea temporale spaziale, si parte dal Big Bang con la nascita dell'universo, 14 miliardi di anni fa, per spiegare come il concetto di “formgiving” abbia sempre giocato un ruolo chiave nell'evoluzione e lo giochi tuttora nella vita contemporanea e nelle possibilità del futuro. E gli architetti dello studio BIG sono impegnati in prima linea nel plasmare il mondo, consapevoli che “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, una citazione tratta dai fumetti di Spider Man che ben si presta alla versatilità e al dinamismo che caratterizza lo studio fondato da Bjarke Ingels.
Il presente è rappresentato da una città in miniatura con edifici pionieristici progettati da BIG e in prima mondiale numerosi progetti inediti. Infine, il futuro attraverso le nuove tecnologie costruttive come: robot, intelligenza artificiale, stampa 3D ecc.
La mostra offre ai visitatori anche la possibilità di mettersi alla prova. Dal percorso espositivo si può accedere a una speciale Golden Gallery dove le persone creative di tutte le età possono progettare il mondo in cui sognano di vivere attraverso un'icona della Danimarca: i mattoncini LEGO, senza dimenticare che anche la LEGO House di Billund, è un progetto firmato dallo studio d'architettura BIG – Bjarke Ingels Group.

(Agnese Bifulco)

Title: FORMGIVING - An architectural future history from BIG Bang to singularity curated by BIG – Bjarke Ingels Group in association with Danish Architecture Center.
supported by Realdania, the Danish Industry Foundation, Beckett Fonden and Ole Kirk’s Foundation.
Date: June 12, 2019 – January 5, 2020
Location: Danish Architecture Center, Bryghuspladsen 10 - 1473 København K – Denmark dac.dk

Images courtesy of Danish Architecture Center, photo by Søren Aagaard, Iwan Baan, BIG, Kim Christensen, Johan Fowelin, Laurian Ghinitoiu, Rasmus Hjortshøj, Carsten Kring, Luca Santiago Mora.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature