22-12-2020

Snøhetta Headquarter Le Monde Group Parigi

Snøhetta,

Marwan Harmouche, Frédéric Chaume, Ludwig Favre, Jared Chulski,

Parigi,

Headquarters,

Snøhetta ha progettato la nuova sede centrale del gruppo Le Monde nel 13° arrondissement di Parigi. Il complesso è stato recentemente completato e i 1.600 dipendenti del gruppo editoriale francese sono ora riuniti nella stessa struttura. Un affascinante complesso dalla sua facciata semitrasparente che evoca la composizione a caratteri mobili della stampa di un giornale.



Snøhetta Headquarter Le Monde Group Parigi

A Parigi, nel 13° arrondissement, il nuovo Headquarter del gruppo editoriale Le Monde è completo. Lo studio d'architettura Snøhetta ha firmato il progetto di questo nuovo edificio per uffici che con la sua ragguardevole superficie, oltre 20.000 mq, permetterà alle sei redazioni (Le Monde, Courrier international, Télérama, La Vie, HuffPost e L'Obs) e a tutti i 1.600 dipendenti del gruppo editoriale francese di lavorare sotto lo stesso tetto, ma conservando la propria autonomia.
L'architettura diventa interprete della volontà del committente, un gruppo leader nella stampa francese. La sua partecipazione alla vita attiva della città e l'apertura verso il pubblico trovano riscontro nella struttura dell'edificio. La nuova sede si inserisce nel tessuto urbano con una grande piazza pubblica aperta a tutti e con una facciata interamente vetrata, due elementi che diventano i simboli di un'informazione libera e trasparente. Un gesto forte e di grande impatto, soprattutto perché il progetto dell'edificio è stato approvato proprio all'indomani dell'attentato alla sede del magazine francese Charlie Hebdo. In un momento in cui sembrava prevalere la paura e l'incertezza, non si sono costruiti muri, ma ponti, progettando un edificio che incoraggia l'apertura e l'interazione tra pubblico e privato, esterno e interno.

Costruita accanto alla stazione ferroviaria di Austerlitz e vicino al Jardin des Plantes, la nuova sede de Le Monde Group offre diversi “free-space”, spazi ibridi che sono contemporaneamente al servizio dei dipendenti del gruppo e del grande pubblico. L'edificio assolve in questo modo anche al suo ruolo di porta di ingresso al nuovo quartiere di Paris Rive Gauche. L'area pubblica è parzialmente a verde e arredata con panchine in calcestruzzo progettate su misura e in continuità con la pavimentazione. L'uso dello stesso materiale anche per l'intradosso dell'arco conferisce un senso di continuità e di coerenza a questo spazio pubblico. Alla vivacità dell'area contribuisce la presenza di negozi nelle immediate vicinanze e la disponibilità di parcheggi per biciclette sotto l'arco. Una soluzione che incoraggia i dipendenti del gruppo a servirsi di un mezzo di trasporto green.
La forma concava del complesso crea movimento nella facciata lunga 80 metri che prospetta su Avenue Pierre-Mendès-France e accoglie nella parte centrale la piazza pubblica. In corrispondenza di questo spazio l'edificio si solleva dal suolo con uno sbalzo di sette piani, ancorato ai lati e sostenuto da una complessa struttura portante in acciaio. Una soluzione tecnica che ha permesso di superare i numerosi vincoli del sito, non era infatti possibile costruire una struttura portante ancorata al suolo nella parte centrale del sito, ma usare unicamente le fondamenta già realizzate nelle due aree laterali.
La facciata principale, che si estende lungo Avenue Pierre-Mendès-France, ha una superficie complessiva di 10.000 mq ed è composta da oltre 20.000 elementi in vetro pixelato che creano effetti di trasparenza variabili nel corso della giornata e delle stagioni. Si tratta di elementi diversi tra loro per il grado di opacità, disposti secondo uno schema complesso che evoca la composizione a caratteri mobili della stampa di un giornale.
L'edificio è stato premiato l'11 dicembre 2020 con il Grands Prix SIMI, importante premio immobiliare francese.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Snøhetta, Frédéric Chaume (11), Jared Chulski (03 -10, 18-20), Ludwig Favre (12-15), Marwan Harmouche (16-17)

Le Monde Group HQ Fact Sheet

Building Completed: First half of 2020 (Started February 2017)
Competition: 2014 - January 2015
Building permit: January 2016
Location: Paris, France
Certifications: BREEAM Excellent, Etiquette COV A+ Size: 22 933 m2 net (SDP)
Client: Le Monde Group
Clent Assistant: Redman IDF


Team:
Main Architect: Snøhetta
Landscape Architecture: Snøhetta
Interior Architecture (Fixed furniture): Snøhetta
Local Architect: SRA Architectes
Project coordinator Building site: CICAD
Engineering Consultants Competition: Bollinger & Grohmann
Structure Engineers: Khephren Ingeniérie
Supervising Office: Veritas
Environmental Consultants: Green Affair
Fire Consultants: CSD-Faces
HVAC Consultants: Barbanel

Facade Engineers: Arcora
Acoustics: LASA
Kitchen Consultants: Conceptions Nouvelles
Finance Consultant: Gleeds

Main Construction:
Structures and Façade: Eiffage construction + Goyer
Arch Façade: Glauser + AAB
Partitions, plastering, painting: Vallée


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature