02-06-2023

Un viaggio nell'architettura contemporanea: Alvaro Siza e il collettivo feld72 in mostra all'Aedes Architecture Forum di Berlino

Alvaro Siza, Feld72,

Berlino, Germania,

Mostre,

Due mostre, due visioni dell'architettura si incontrano nella capitale tedesca. L'Aedes Architecture Forum di Berlino ospita contemporaneamente due progetti distinti, dedicati rispettivamente alla verticalità nell’opera dell'architetto di fama mondiale Álvaro Siza e all'interazione sociale nei progetti del collettivo viennese feld72. Pur provenendo da contesti e approcci diversi, entrambe le mostre mettono in luce l'importanza degli spazi sociali nella pratica architettonica.



Un viaggio nell'architettura contemporanea: Alvaro Siza e il collettivo feld72 in mostra all'Aedes Architecture Forum di Berlino

Berlino è attualmente sede di due affascinanti mostre che offrono una prospettiva unica sull'architettura contemporanea. L'Aedes Architecture Forum ospita contemporaneamente due mostre. La prima celebra l'opera di un riconosciuto maestro dell’architettura contemporanea, Álvaro Siza, mentre la seconda esplora il lavoro del collettivo viennese feld72. Nonostante le loro differenze, entrambe le mostre convergono sulla ricerca di soluzioni architettoniche che rispondano alle sfide sociali e spaziali del nostro tempo.

TWO TOWERS - 90 Years Álvaro Siza". La mostra dedicata ad Álvaro Siza in occasione dei suoi prossimi 90 anni, mette in luce la sua lunga e influente carriera, in cui ha ridefinito l'architettura contemporanea in molteplici modi. Siza, architetto, designer, artista, ha lasciato il segno in tutto il mondo con i suoi progetti di varie dimensioni, influenzando diverse generazioni di architetti. Curata dall'architetto António Choupina, l'esposizione si concentra su una tipologia insolita nell’attività professionale di Siza: le torri. In particolare, la mostra presenta due progetti recentemente completati. Il primo è la 611 West 56th Street, una torre residenziale di lusso realizzata a Manhattan e alta 137 metri, che, nonostante la modesta altezza rispetto allo skyline in continua crescita di New York, si distingue per la sua capacità di "accarezzare il cielo". Il secondo progetto è una torre di osservazione realizzata a Proença-a-Nova, in Portogallo, a 616 metri sul livello del mare, pensata per prevenire gli incendi boschivi. Nonostante la loro diversità, entrambe le torri rappresentano una visione di Siza sulla verticalità e sull'integrazione con l'ambiente circostante. L'esposizione presenta anche schizzi, modelli e fotografie che evidenziano la passione di Siza per le torri e la sua ricerca di un equilibrio tra modernità e radici storiche, internazionalità e contestualizzazione.

Nella seconda mostra, intitolata "Social. Spaces. Matter.", il collettivo feld72 di Vienna esplora lo spazio sociale nel contesto dei suoi progetti di architettura contemporanea. Oltre a edifici realizzati, la mostra presenta anche progetti teorici ed esperimenti che affrontano temi legati alle sfide sociali contemporanee. L'obiettivo principale di feld72 è progettare luoghi di coesistenza nella città e nella campagna, edifici educativi e spazi pubblici. L'esposizione offre una selezione di progetti realizzati che illustrano l'attenzione del collettivo per l'interazione sociale negli edifici e per l'attivazione delle potenzialità spaziali. Una grande tenda costituisce l'elemento centrale della mostra e rappresenta i progetti sperimentali di feld72, caratterizzati da un'architettura che va oltre le convenzioni.
Le due mostre, visitabili fino al 5 luglio 2023, offrono una straordinaria occasione di riflessione sull'architettura contemporanea e il suo impatto sociale per cogliere le sfide e le possibilità che essa presenta.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum - Berlin

TWO TOWERS - 90 Years Álvaro Siza
Exhibition, 27 May – 5 July 2023

SOCIAL. SPACES. MATTER. - feld72, Vienna
Exhibition, 27 May – 5 July 2023

Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18-19 - 10119 Berlin

Credit: (01) Slideshow, (02-04, 11) Alvaro Siza, (05-10, 12-17) João Morgado, (18) António Choupina, (19) David Schreyer, (20) tschinkersten, (21-25, 27-35) Hertha Hurnaus
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature