12-08-2015

The National Museum Architecture Oslo mostra Ode to Osaka

Oslo, Milano,

Expo, Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

Ode to Osaka è il titolo del padiglione nordico progettato dall'architetto norvegese Sverre Fehn per l'Expo del 1970 a Osaka.



  1. Blog
  2. Design
  3. The National Museum Architecture Oslo mostra Ode to Osaka

The National Museum Architecture Oslo mostra Ode to Osaka Ode to Osaka è il titolo del padiglione nordico progettato dall'architetto norvegese Sverre Fehn per l'Expo del 1970 a Osaka. Non avendo vinto il concorso la sua proposta ora è stata ricreata al National Museum – Architecture di Oslo, dentro al padiglione espositivo disegnato dallo stesso Fehn.



Expo è la parola di quest'anno, anche in Norvegia, nonostante i paesi scandinavi non siano presenti a Expo Milano 2015.



“Ode to Osaka”, mostra in corso al museo nazionale norvegese, parla del progetto per il padiglione nordico per l'Expo 1970 a Osaka dell'architetto Sverre Fehn, autore anche del padiglione nordico alla Biennale di Venezia. Una proposta che non aveva vinto il concorso per l'esposizione mondiale del 1970 dal tema “Progresso e armonia per l'umanità”, ma che possiamo ammirare ugualmente grazie all'iniziativa del Nasjonalmuseet Oslo, sezione architettura, in quanto lo ha fatto ricostruire in collaborazione con lo studio Manthey Kula Architects.





L'architetto Sverre Fehn proprio in risposta all'inquinamento di Osaka e in tema con Expo 1970 aveva disegnato un padiglione che respirava, ovvero due camere d'aria gonfiabili la cui aria pulita creava un contrasto, per quanto impalpabile, con il contesto della città giapponese.



La struttura mobile e ondulata era destinata a essere costruita all'interno del padiglione esistente nell'area espositiva di Osaka, progettato dall'architetto danese Bent Severin.
Un'installazione ricreata ora a Oslo all'interno del padiglione espositivo, l'Ulltveit-Moe Pavilion del 2008, architettura disegnata dallo stesso Sverre Fehn. Il lavoro eseguito dagli architetti di Manthey Kula Architects ha previsto anche un ulteriore sviluppo e l'adattamento della proposta di Fehn al contesto del Nasjonalmuseet.



“Ode to Osaka” è visitabile fino al 13 settembre 2015: un po' di Expo anche in Norvegia!

Christiane Bürklein

Mostra: Ode to Osaka
Date: dal 5 giugno al 13 settembre 2015
Luogo: The National Museum – Architecture, Oslo http://www.nasjonalmuseet.no/en
Curatori: Jérémie McGowan, Berit Johanne Henjum e Manthey Kula Architects.
Immagini: Courtesy of The National Museum – Architecture, Oslo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature