08-11-2023

Roland Baldi Architects firma gli interni della Casa per associazioni di Falzes

Roland Baldi,

Oskar Da Riz,

Falzes, Italy,

Teatri,

Interior Design,

Lo studio Roland Baldi Architects, incaricato di progettare gli interni nell’ambito del rinnovo ed ampliamento della casa delle associazioni di Falzes, in Val Pusteria, ha reso il hub culturale della cittadina qualcosa di veramente speciale. Grazie alla proposta degli architetti, questa struttura è in grado di adattarsi con grande eleganza alle esigenze mutevoli della comunità.



  1. Blog
  2. Design
  3. Roland Baldi Architects firma gli interni della Casa per associazioni di Falzes

Roland Baldi Architects firma gli interni della Casa per associazioni di Falzes I centri comunitari oppure case per associazioni, come si chiamano in Sud Tirolo, svolgono un ruolo vitale nel tessuto sociale delle piccole città e possono avere un impatto profondo sul benessere e sulla vitalità della comunità locale. Così succede anche a Falzes, situata nella Val Pusteria, un piccolo centro di quasi 3mila abitanti è situato su un altopiano soleggiato a 1022 metri di altitudine, a ovest dell'ingresso della Val di Tures in Alto Adige, Italia. 
Qui la Casa per associazioni è stata sottoposta ad un rinnovo e ampliamento. Gli interni sono stati affidati allo studio di Roland Baldi che ha restituito alla comunità uno spazio flessibile che parte dalla magia del sipario: quando si alza, svela un mondo di musica e recitazione; quando scende, cela i segreti dietro le quinte. Così, gli architetti si sono chiesti cosa succederebbe se potessimo estendere il concetto di sipario a tutta una struttura, rendendo ogni spazio flessibile e sorprendente? 



Baldi e il suo studio hanno quindi applicato la filosofia della multifunzionalità non solo al palco principale ma anche a spazi accessori come il foyer, l'area ristorazione e il guardaroba. Qui, una complessa serie di tendaggi si apre e si chiude in risposta all'attività in corso. Questi tendaggi, anziché separare rigidamente gli spazi, consentono di nascondere o rivelare le diverse funzioni, trasformando ogni area in un palcoscenico a sé stante. 
Il cuore dell’intervento è ovviamente la grande sala che può ospitare fino a 280 spettatori tra platea e galleria, offrendo un palcoscenico per una vasta gamma di eventi, da spettacoli teatrali a concerti, da feste a eventi di piccole e grandi dimensioni. La sala è stata concepita come „black box“ ed è dotata di attrezzature all’avanguardia con illuminazione ad hoc. Particolare attenzione è stata dedicata all’acustica. I pannelli di legno lungo le pareti non sono solo di bellezza, creando un bellissimo contrasto con il materiale fonoassorbente e il palcoscenico nero, ma la loro inclinazione è stata studiata per modulare il suono, fornendo un'acustica eccezionale e rendendo quindi gli spettacoli godibili al massimo. 



Roland Baldi e il suo team hanno inoltre optato per avere un pavimento piano nella sala, senza gradini. Questo garantisce una flessibilità senza limiti, permettendo alla sala di adattarsi a spettacoli teatrali, eventi comunitari e incontri di associazioni locali, come si conviene ad un luogo che vuole veramente essere inclusivo.
Grazie ad una parete divisoria mobile lo spazio si può ampliare verso il lungo e spazioso foyer con bar e grandi finestre con una bellissima vista sul paese, per poter accogliere ancora più persone. Nell’area antistante la sala si trovano anche il guardaroba e la biglietteria e da qui si ha accesso alle sale riunioni del piano interrato.



Come detto prima, l’interior design di Roland Baldi Architects è giocato sulla metafora del sipario, una soluzione di grande impatto visivo in quanto possiamo assistere ad un vero e proprio spettacolo di tendaggi mobili e vellutati, tra cui il grande sipario del palcoscenico, le tende per oscurare le finestre, quelle del bar e del guardaroba. In questo modo, le diverse zone possono essere facilmente separate in modo teatrale e sofisticato, consentendo la massima fruibilità in tutte le occasioni.
L'intero intervento per la Casa per associazioni di Falzes è un tributo all'arte teatrale e alla versatilità, dimostrando che il teatro può essere molto più di un luogo di spettacoli - può essere il fulcro di una comunità in costante evoluzione.

Christiane Bürklein

Interior Design: Roland Baldi Architects
Location: Falzes, Italy
Year: 2023
Images: Oskar Da Riz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature