Livegreenblog
News Green Architecture

Novità dal mondo dell'architettura, nuovi edifici, premiazioni, iniziative.

Secondo weekend delle porte aperte con Welc-Home to Ivrea

28-09-2022 - News

Secondo weekend delle porte aperte con Welc-Home to Ivrea

La valorizzazione del Sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo” continua attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. Come il weekend del 24/26 settembre anche i giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre ci sono le porte aperte in molte architetture residenziali, sociali e di produzione di Ivrea. Il tutto arricchito con alcune talks che approfondiscono le tematiche sulle architetture ripensate, rigenerate, ristrutturate che formano la città industriale italiana più esemplare del secolo scorso.

Monologue Art Museum, spazio multifunzionale di Wutopia Lab

27-09-2022 - News

Monologue Art Museum, spazio multifunzionale di Wutopia Lab

Su commissione di Sino-Ocean Group lo studio di architettura cinese Wutopia Lab ha realizzato uno spazio multifunzionale dedicato alle diverse discipline artistiche. Si tratta del Monologue Art Museum, dove una sequenza di ambienti, fra loro correlati, permette di godere dell’arte in tutte le sue accezioni, dalle performances alle mostre. Lo studio di architettura cinese Wutopia Lab su commissione di Sino-Ocean Group ha realizzato uno spazio multifunzionale dedicato alle varie discipline artistiche, il Monologue Art Museum. Una sequenza di ambienti dove godersi indisturbati l’arte nelle sue varie accezioni, dalle performances alle mostre.

Fang Ting Bookshop di a9a rchitects

23-09-2022 - News

Fang Ting Bookshop di a9a rchitects

Lo studio di architettura a9a rchitecst ha progettato la nuova libreria della catena cinese Fang Suo nel quartiere commerciale OCT O'PARK di Chengdu. Si tratta del recupero di una preesistenza dalla forma triangolare arrotondata, dove la luce naturale diventa materia di progetto.

ULTIMI PROGETTI

Camere senza vista. Strangers di Wutopia Lab in Cina

19-08-2021 - News

Camere senza vista. Strangers di Wutopia Lab in Cina

Il progetto Strangers, dello studio cinese Wutopia Lab, indaga la nostra relazione con i luoghi di vacanza e come ci poniamo in un ambiente sconosciuto. Si sono chiesti: bisogna davvero cercare il dialogo a tutti i costi o è meglio essere un pochino più riservati? Strangers si presenta così con mura alte 7 metri, dal rigore monastico, che però non negano la condivisione.

Libri di architettura per l’estate e non solo

13-08-2021 - News

Libri di architettura per l’estate e non solo

Per chi fosse in vacanza o per chi, comodamente seduto a casa, volesse semplicemente farsi qualche viaggio con la mente, segnaliamo quattro libri della casa editrice Phaidon che spaziano dalle vacanze nella natura fino all’oceano e alla montagna. Volumi in cui trovare rifugi, ville e residenze di architetti, noti e meno noti, ubicate in contesti ambientali davvero unici.

Guggenheim Bilbao, mostra The Roaring Twenties

10-08-2021 - News

Guggenheim Bilbao, mostra The Roaring Twenties

Il museo Guggenheim di Bilbao, l’iconico contenitore disegnato da Frank O. Gehry e tappa obbligata per gli amanti dell’arte e dell’architettura, anche in questa estate offre una serie di interessanti mostre. Consigliamo la visita a “The Roaring Twenties”, un’esposizione nata dalla collaborazione fra il Guggenheim Bilbao e la Kunsthaus Zurich.

Esperance Bridge di Moxon Architects a King’s Cross, Londra

05-08-2021 - News

Esperance Bridge di Moxon Architects a King’s Cross, Londra

Commissionato da King's Cross e progettato da Moxon Architects e Arup, il nuovo ponte Esperance Bridge, nome scelto dai bambini di una scuola adiacente, è ispirato al passato industriale della zona in cui si trova. Una nuova infrastruttura che attraversa il Regent's Canal e collega Pancras Square con il quartiere commerciale dell’area Coal Drops Yard e Granary Square, simbolo di Londra.

FRIEND, una scultura gonfiabile di Simon Hjermind Jensen

30-07-2021 - News

FRIEND, una scultura gonfiabile di Simon Hjermind Jensen

L’architetto danese Simon Hjermind Jensen ha realizzato Friend, una scultura gonfiabile alta 6 metri dalla forma organica e che trae ispirazione dall’osservazione degli alberi. È stata esposta per la prima volta presso il Bloom, il festival di Copenhagen che aiuta a riflettere sulla natura, la scienza e noi stessi.

Mezzo Atelier trasforma un ex-magazzino in centro culturale

15-07-2021 - News

Mezzo Atelier trasforma un ex-magazzino in centro culturale

Uno spazio inutilizzato alla periferia di Ponte Delgada, sulle isole Azzorre in Portogallo, grazie all’intervento dello studio Mezzo Atelier e per volere dell’associazione Anda&Fala, è stato trasformato nel centro culturale vaga - spazio dell’arte e della conoscenza.

  1. <<
  2. 4
  3. 5
  4. 6
  5. 7
  6. 8
  7. 9
  8. 10
  9. 11
  10. 12
  11. 13
  12. 14
  13. 15
  14. 16
  15. 17
  16. 18
  17. 19
  18. 20
  19. >>
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature