22-12-2021

Wellness in contatto con la natura, Studio Reaktor

BoysPlayNice ,

Hotel,

Legno,

A Senohraby, in Repubblica Ceca, Studio Reaktor, di Jakub Heidler e Jan Kačer, ha firmato un wellness park che invita a rilassarsi in stretto contatto con la natura. Il design e il paesaggio circostante sono infatti in un costante dialogo per offrire agli ospiti un’esperienza davvero unica e sostenibile.



  1. Blog
  2. News
  3. Wellness in contatto con la natura, Studio Reaktor

Wellness in contatto con la natura, Studio Reaktor Il Natale si avvicina e in molti si affannano tra il lavoro e i preparativi prefestivi. In tanto correre a chi non verrebbe voglia di prendersi una bella pausa e godere di qualche momento di relax? Ecco un progetto che a tal proposito offre qualcosa di molto rilassante. Si tratta di Infinit Sen, un’area wellness nella tranquilla località di Senohraby vicino a Praga, realizzata su disegno degli architetti di Studio Reaktor.
Qui, a due passi dalle anse del fiume Sázava, circondato dalla foresta, si trova un giardino con una nuovissima struttura dedicata al benessere degli ospiti dell’albergo a cui fa capo. Si tratta di cinque piccole strutture architettoniche che ospitano altrettante esperienze immersive per il relax. Misteriose stanze riscaldate che in realtà sono delle saune a tema, dalla classica finlandese a quella alle erbe o al miele. A cui si aggiungono un tepidarium e una sala riposo. In altre parole, potremmo definire Infinite Sen come un piccolo villaggio all’interno di un parco dalle atmosfere magiche.
Già il percorso per raggiungere quest’area benessere, immersa nel parco dell’albergo, ricorda un viaggio catartico che aiuta a immergersi nel giusto mood. Raccontano a tal proposito gli architetti fondatori dello studio Jakub Heidler e Jan Kačer; “Si entra nel giardino attraverso i corridoi scuri del seminterrato dell’adiacente hotel. Questi danno spazio ai locali di servizio del wellness, e mentre gli ospiti li percorrono si preparano anche all'esperienza che li aspetta dall'altra parte.”
Questo perché, arrivando in giardino si apre uno spazio inaspettato, completamente diverso da quanto si possa immaginare, immerso in un’atmosfera da sogno pensata per un luogo dedicato al relax e alla distensione. Caratteristiche impresse all’insieme dalle oculate scelte dei designer. 
Nel progetto un ruolo centrale lo gioca il piccolo laghetto, essendone il fulcro. Circondato dai diversi tipi di saune, zone di riposo e una limonaia, qui nominata orangerie, a cui fanno seguito verdeggianti felci penzolanti da pozzi di luce e piante rampicanti che decorano la facciata, questo spazio ospita sedie a sdraio e posti a sedere nell’area bar. Mentre la zona relax esterna invita gli ospiti a godere del giardino da comode sedute a sdraio. Infine, non manca un piacevole spazio per il ristoro, grazie a un fresh bar dove ogni giorno vengono preparati spuntini freschi e sani.
I singoli elementi che contengono le saune sono invece rivestiti con listelli di legno, elementi che ritroviamo anche nei loro interni. Mentre il tema materico rimane per tutte lo stesso, ovvero il legno con cui generalmente si costruiscono le saune, a diversificare l'esperienza sono i profumi, la temperatura e la musica. Una chicca: la sauna cerimoniale, la più grande, offre ovviamente le decorazioni più importanti.
Gli architetti di Studio Reaktor hanno in definitiva ideato il mondo delle saune di Senohraby come un labirinto onirico all'interno di un giardino, al fine di dare forma a un vero e proprio viaggio verso il relax. Per questo motivo è attraversato da piccoli sentieri e nascondigli, mentre le luci per segnare i punti più importanti sono nascoste nell'erba alta e nei pini di montagna. A completare una tale gioco onirico all’interno del giardino si trovano anche delle decorazioni in metallo a forma di rune, le quali pulsando dolcemente aiutano l'orientamento e invitano gli ospiti a sbirciare nelle saune. Completano il tutto delle stecche di legno dalle diverse larghezze che aumentano, dove è necessario, il livello di intimità e privacy, in modo da potersi ritagliare il proprio spazio di tranquillità. Insomma, Infinit Sen è la location ideale per una fuga dal trambusto prefestivo, nonché una bella meta per riposarsi dopo le festività.

Christiane Bürklein

Project: Studio Reaktor
Location: Senohraby, Czech Republic
Year: 2021
Images: BoysPlayNice, www.boysplaynice.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature