17-12-2021

World Habitat Awards, i progetti vincitori 2021

Housing,

World Habitat Awards, Premio,

I World Habitat Awards, istituiti nel 1985, sono i principali premi mondiali per l'edilizia abitativa e vengono organizzati da World Habitat in collaborazione con UN-Habitat. I vincitori del Gold Award per il 2021 sono Introducing Community Land Trusts in Continental Europe, Belgio e Housing Monitor, Libano.



  1. Blog
  2. News
  3. World Habitat Awards, i progetti vincitori 2021

World Habitat Awards, i progetti vincitori 2021 L’organizzazione World Habitat si impegna per il diritto fondamentale ad una casa sicura. Per questo motivo, lavora insieme a UN-Habitat, il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, per garantire un futuro urbano migliore. I World Habitat Awards sono uno dei mezzi per promuovere gli sforzi fatti in quel senso. 
I due vincitori d'oro dei World Habitat Awards 2021 sono Introducing Community Land Trusts in Continental Europe a Bruxelles e Housing Monitor di Public Works Studio a Beirut.
Il primo progetto affronta la situazione della crisi di alloggi a prezzi accessibili a Bruxelles dovuto all'aumento dei prezzi delle case e la mancanza di case popolari lasciando alle persone con i redditi più bassi poca scelta se non quella di affittare alloggi di bassa qualità o lasciare la città. Il progetto è gestito da Community Land Trust Brussels (CLTB) che usa il modello Community Land Trust in Belgio per affrontare questo problema crescente. Le case sono vendute al 30-50 per cento al di sotto dei prezzi di mercato e il costo della casa è sovvenzionato in base alla capacità di pagamento della famiglia. CLTB ha completato cinque progetti, ospitando 450 persone in 103 case. Altri quattro progetti sono in preparazione.
Housing Monitor invece è un progetto per i diritti degli alloggi a Beirut gestito da Public Works Studio. Fornisce assistenza per le persone che denunciano le violazioni e le ingiustizie legato agli alloggi, tipo gli sfratti, risolvendo ad ora già 472 casi. Public Works Studio risponde ai bisogni abitativi degli individui con l'accesso ai servizi legali e sociali, costruendo la consapevolezza tra i gruppi vulnerabili, compresi i libanesi a basso reddito, i rifugiati e i lavoratori domestici migranti. Essendo il primo progetto di questo tipo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, Housing Monitor sta dando a queste comunità una voce per chiedere i loro diritti abitativi di base e promuove una campagna per una società più equa. I due vincitori del Gold Award ricevono 10.000 sterline e l'opportunità di attività di sviluppo internazionale.
Oltre a questi due vincitori del Gold Award, World Habitat presenta anche due Silver Award e quattro Bronze Award. Il primo Silver Award è “Sviluppo comunitario integrato per la riduzione della povertà” a, Bhutan, ovvero un progetto che migliora le condizioni di vita di comunità remote attraverso l'integrazione di alloggi, servizi igienici, mezzi di sussistenza e sicurezza alimentare. Mentre il secondo è “Hull Women's Safe Homes”, Regno Unito. Questo progetto sta sperimentando un modello di proprietà della casa per le associazioni di beneficenza per fornire alloggi con servizi integrati per le donne e i loro figli che hanno subito abusi domestici.
Módulo Sanitario in Argentina, Bronze Award, affronta la mancanza di servizi igienici negli insediamenti informali installando moduli bagno e cucina nelle case, oltre a fornire alle famiglie kit per l'igiene. In Indonesia è stato premiato l'organizzazione Arkom Indonesia che ha aiutato la comunità locale a gestire il proprio recupero e la ricostruzione e il loro trasferimento sicuro vicino al mare che fornisce la loro fonte primaria di reddito dopo lo tsunami nella baia di Palu. Sempre in riferimento ad una calamità naturale il progetto per la ricostruzione di alloggi post-terremoto che usa materiali naturali e tecniche vernacolari, combinati con un design partecipativo, inclusivo e diversificato per affrontare la povertà abitativa dei gruppi vulnerabili. MiCASiTA: Incremental Financing for Affordable Home Expansion, Stati Uniti, è invece un progetto di costruzione graduale in Texas, che fornisce mutui a basso costo che si adattano e crescono quando le famiglie espandono ed estendono le loro case.
I progetti premiati illustrano la gamma di sfide abitative che affrontano le persone in tutto il mondo, dall'impatto dell'emergenza climatica ai diritti all'alloggio, all'accessibilità economica. Ma, come dice David Ireland, amministratore delegato di World Habitat, “ci sono soluzioni e passi per assicurare che un alloggio sicuro possa essere una realtà per tutti - piuttosto che un’aspirazione.”

Christiane Bürklein

World Habitat Awards 2021
Images: see captions
Find out more: https://world-habitat.org/world-habitat-awards/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature