24-12-2021

Dabbagh Architects firma una moschea a Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dabbagh Architects,

Gerry O’Leary,

Dubai,

Chiese & Cimiteri,

Lo studio Dabbagh Architects, guidato dall'architetta sua fondatrice Sumaya Dabbagh, ha realizzato a Dubai negli Emirati Arabi Uniti la moschea dedicata a Mohamed Abdulkhaliq Gargash. Un luogo di culto che convince per forma, materialità e uso della luce naturale ed è una delle prime moschee negli Emirati Arabi Uniti a essere stata progettata da un architetto donna.



  1. Blog
  2. News
  3. Dabbagh Architects firma una moschea a Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dabbagh Architects firma una moschea a Dubai, Emirati Arabi Uniti Costruire un luogo di culto è una sfida molto importante, in quanto l’architettura diventa espressione della fede. La sfida si fa ancora più ardua quando ad affrontarla è una donna, perché, come ben sappiamo, anche il mondo dell’architettura non ha ancora raggiunto la piena parità.
Sumaya Dabbagh nel 2008 ha fondato lo studio Dabbagh Architects ed è una delle rare donne architetto saudite della sua generazione, nonché tra le poche che conducono un proprio studio nella regione del Golfo. Per le sue opere, spesso edifici culturalmente rilevanti in dialogo con l'ambiente circostante, è stata insignita di importanti riconoscimenti. Tra queste il Mleiha Archaeological Centre (2016), una struttura curva in pietra arenaria che sorge dal deserto nella piccola città di Mleiha, patrimonio mondiale dell'UNESCO. A questo progetto è stato assegnato, tra gli altri premi vinti, un Architecture MasterPrize (2020), oltre a essere stato nominato agli Aga Khan Awards (2018).
Ora ad Al Quoz, il cuore industriale di Dubaichea a Dubai, Sumaya Dabbagh ha completato una moschea minimale e contemporanea, grazie alla volontà della famiglia Gargash che voleva fare un dono alla comunità in onore del defunto patriarca della famiglia Mohamed Abdulkhaliq Gargash.
Al centro delle sue scelte architettoniche si trova la valorizzazione dell'atto di culto, come della transizione attraverso l'edificio, in modo che i fedeli possano prepararsi alla preghiera e alla connessione con il sacro. Il sapiente uso della luce naturale segna infatti il percorso dei fedeli, a partire dall'ingresso esterno, grazie a elementi perforati che creano una specie di soglia di luce. Man mano che ci si inoltra, i gesti rituali, come le abluzioni o togliersi le scarpe, vengono accompagnati da condizioni di luce diverse, aiutando così nella preparazione alla preghiera. 
Spiega Sumaya Dabbagh: "La preghiera musulmana viene eseguita durante tutto il giorno a orari prestabiliti: all'alba, a mezzogiorno, al pomeriggio, al tramonto e alla sera. Questa disciplina crea una connessione umana con il ritmo naturale del giorno e della notte. L'esperienza creata attraverso il design della moschea cerca di migliorare questa connessione attraverso un'introduzione controllata dell'illuminazione naturale”. Tutto ciò si materializza, in maniera indiretta, attraverso la cupola perforata situata dietro il Mihrab, ovvero la nicchia che indica la direzione della preghiera, e grazie a una serie di piccole aperture nella facciata che seguono gli stessi motivi decorativi dell’interno. Tali scelte formali sono ulteriormente enfatizzate da una reinterpretazione della geometria islamica e della calligrafia, al fine di creare negli interni un’atmosfera solenne. Inoltre, optando per una versione semplificata della moschea, Sumaya ha volutamente dato forma a un cortile interno che divide la parte sacra da quella funzionale e, in un ulteriore contrasto con l'architettura tradizionale delle moschee, ha progettato il minareto come un volume separato.
La sostenibilità intrinseca della moschea si manifesta invece nell’uso di materiali e nell’aver coinvolto degli artigiani locali. La pietra proviene dall'Oman, il cemento, l’alluminio, i rivestimenti, la falegnameria e la ceramica dagli Emirati Arabi. 
Il risultato è un luogo di culto di grande bellezza e serenità che accompagna i fedeli in un viaggio interiore verso la spiritualità.

Christiane Bürklein

Project: Dabbagh Architects
Location: Dubai, UAE
Year: 2021
Images: Gerry O’Leary

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature