15-02-2017

MVRDV + ADEPT, KuBe House of Culture and Movement

ADEPT, MVRDV, Winy Maas,

Adam Mørk,

Rotterdam, Frederiksberg, Danimarca, Copenaghen, Danimarca,

Nature Center, Sport & Wellness, Teatri, Tempo Libero, Architettura e Cultura, Auditorium, Exhibition Center,

Design,

Un edificio che migliori la qualità della vita dei suoi utenti, questa è la richiesta a cui hanno dovuto rispondere gli architetti di MVRDV e ADEPT con il progetto della KuBe House of Culture and Movement realizzata a Frederiksberg, Danimarca.



MVRDV + ADEPT, KuBe House of Culture and Movement

Vestiti comodi e scarpe da ginnastica sono l'outfit più adatto per visitare la KuBe House of Culture and Movement progettata dagli studi d'architettura MVRDV e ADEPT, vincitori del concorso di progettazione del 2010. Il "mens sana in corpore sano" dei latini trova un'applicazione pratica nel centro polifunzionale di Frederiksberg, Danimarca, che promette di attivare corpo e mente mescolando teatro, sport e apprendimento e promuovendo occasioni di incontro e interazione tra le persone.

La Ku.Be House è composta da sei volumi primari destinati ad altrettante funzioni e sono chiaramente riconoscibili all'interno dell'edificio perché differenziati con colori e materiali. Gli architetti hanno infatti dato vita ad una nuova tipologia edilizia, rimettendo in discussione anche i percorsi standard interni alla costruzione e incoraggiando forme alternative di movimento. Nella Ku.Be House non ci sono solo scale o corridoi, ma scivoli, reti da arrampicata e pali da pompiere. Gli utenti per spostarsi e raggiungere i diversi ambienti sono coinvolti in esperienze di scoperta del movimento che si differenziano in base all'età e alle scelte personali ma che mantengono sempre un contatto visivo con l'insieme.
Il collegamento tra l'edificio e il contesto urbano di Frederiksberg è assicurato dal giardino, progettato in collaborazione con gli architetti paesaggisti di SLA, e organizzato in un sistema di microclimi che rispecchiano l'organizzazione nei diversi volumi delle attività presenti all'interno.

(Agnese Bifulco)

Design Team : Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Fokke Moerel, Mette Rasmussen, Julius Kirchert, Klaas Hofman, Francisco Pomares, Armor Gutierrez Rivas, Buster Christensen, Attilio Ranieri, Chris Green, Kate van Heusen, Henryk Struski, Emanuela Gioffreda, Raymond van den Broek, Sanne van der Burgh, Karl Johan Nyquist, Maria Lopez and Kasper Albrektsen.
Architects: MVRDV (Rotterdam) + ADEPT (Copenhagen)
Landscape architect : SLA, (Copenhagen)
Engineering & Costing : Søren Jensen, Aarhus, Denmark
M & E : Max Fordham, Edinburgh Movement and Play Consultant : Jens Ole Jensen
Location: Frederiksberg, Denmark

Images courtesy of MVRDV photo by Adam Mørk

www.mvrdv.nl
adept.dk
www.sla.dk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature