17-05-2022

KAAN Architecten torri medie complesso residenziale De Zalmhaven Rotterdam

KAAN Architecten,

Sebastian van Damme,

Rotterdam,

Condomini,

In uno storico quartiere, lo Scheepvaartkwartier, di Rotterdam, nell'area occupata in passato dal cantiere navale De Zalmhaven, gli studi d'architettura Dam & Partners Architecten e KAAN Architecten hanno progettato un nuovo complesso residenziale. In particolare allo studio Dam & Partners Architecten è stato affidato lo sviluppo del progetto di un grattacielo, mentre KAAN Architecten ha curato il progetto delle due torri medie del complesso.



KAAN Architecten torri medie complesso residenziale De Zalmhaven Rotterdam

A Rotterdam, le due eleganti torri completate recentemente e progettate da KAAN Architecten svolgono un importante ruolo nel paesaggio urbano dello Scheepvaartkwartier, uno dei quartiere storici della città. I due edifici di altezza media si innalzano da un basamento comune e contribuiscono all'equilibrio generale dell'eclettico tessuto urbano del quartiere, caratterizzato dalla presenza di edifici del XIX secolo e alti grattacieli contemporanei. Le due torri, infatti, mediano il passaggio dalla scala umana dei cittadini, che quotidianamente vivono le strade del quartiere, alle grandi altezze dei grattacieli, permettendo ai residenti di non rinunciare alle viste panoramiche sul fiume Nieuwe Maas.
I due edifici progettati da KAAN Architecten fanno parte di un complesso residenziale di alta qualità, in cui è inserito anche il grattacielo progettato dallo studio Dam & Partners Architecten. Il complesso è stato realizzato in un lotto adiacente all'area dell'ex-porto costruito nel XVII secolo, il “De Zalmhaven” da cui trae il nome. Con il tempo, e la progressiva perdita di importanza del porto a beneficio dell'industria di altri settori, tutta l'area è stata notevolmente trasformata. Il porto stesso è stato riempito per la costruzione dell'Erasmusbrug, il celebre ponte sul fiume Nieuwe Maas, uno dei simboli della città, mentre nelle aree adiacenti sono stati realizzati numerosi uffici.
KAAN Architecten ha inserito nel progetto un basamento comune alto quattro piani che si estende per tutta la lunghezza del sito e su cui sono disposte le due torri. L'orientamento dei due snelli volumi tiene conto della migliore esposizione solare e delle condizioni del vento. Al centro del basamento è il garage che serve tutto il complesso, mentre ai suoi lati sono disposte le case a schiera. Queste residenze, con ingresso a livello del suolo e con un pianoterra molto alto, creano un maggior senso di apertura verso l'esterno e contribuiscono alla vivacità della strada, in più sono adatte a ospitare piccoli uffici ampliando quindi l'offerta di spazi a uso misto del quartiere. Il quarto piano del basamento ospita un giardino comune che crea uno spazio di aggregazione per i residenti e mitiga la densità urbana del centro città.
Per dare unità al complesso, gli architetti hanno scelto una palette di colori chiari e uniformi, insieme a una soluzione di facciata a griglia che reinterpreta in chiave contemporanea le facciate degli edifici neoclassici, contribuendo a un inserimento equilibrato del complesso residenziale nello storico quartiere.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of KAAN Architecten, photo by Sebastian van Damme

De Zalmhaven

Dam & Partners Architecten (high-rise tower)
KAAN Architecten (mid-rise towers and plinth)

Location: Rotterdam, Netherlands
Client: Zalmhaven CV (AM, Amvest)
Mid-rise towers and plinth:

Architect: KAAN Architecten (Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio)
Project team: Allard Assies, Michael Baas, Sebastiaan Buitenhuis, Cristina Gonzalo Cuairán, Cecilia Dobos, Paolo Faleschini, Michele Guidobaldi, Marlon Jonkers, Jan Teunis ten Kate, Wouter Langeveld, Katarzyna Seweryn, Floris Sikkel, Maria Stamati, Aldo Trim, Yiannis Tsoskounoglou, Niels Vernooij

Programme: 196 apartments, 33 townhouses, 457 parking spots, roof garden

Design phase: 2015 – 2018
Construction phase: 2018 - 2021
Completion: 2021
GFA: 49.000 sqm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature