06-05-2022
Simone Micheli Blue Apartment interior design
Portorotondo, Italy,

Il contesto naturale, con le rocce a tratti aspre e il mare blu di Porto Rotondo, invade ogni ambiente dell'appartamento progettato nel villaggio sardo dall'architetto Simone Micheli.
Lo scenario incantevole delle vicine baie di questa rinomata località turistica italiana, non è solo fonte principale di ispirazione per i colori dell'interior design firmato dall'architetto toscano, ma diventa un importante protagonista che movimenta e conferisce dinamicità allo spazio residenziale. Le vedute sulle famose spiagge sarde sono immagini che si susseguono negli ambienti principali della casa sviluppandosi per l'intera altezza e larghezza di alcune pareti. Grazie a queste riproduzioni a tutta parete e alle superfici specchiate che contribuiscono a dilatare lo spazio, il limite fisico scompare e tutte le azioni della vita quotidiana sono immerse nella suggestiva e azzurra cornice della Sardegna.
La palette di colori scelta dall'architetto è volta a trasmettere emozioni e una diffusa aura di benessere in ogni spazio dell'appartamento. Il bianco pervade i diversi ambienti a partire dalla zona living con la cucina. Il blu, il colore della quiete, è presente in diverse tonalità e prorompe dalle immagini a tutta parete con i toni dell'azzurro mare e del cielo, contribuendo a creare nella zona notte un luogo accogliente e avvolgente in cui riposare. La camera dedicata ai bambini è un concentrato di energia e vitalità, grazie ad arredi in giallo elettrico e rosa che vivacizzano l'ambiente. L'architetto plasma ogni ambiente sulle necessità e i desideri connessi al vivere contemporaneo, privilegiando la scelta di materiali locali a km 0 e disegnando appositamente arredi dalle linee arrotondate.
(Agnese Bifulco)
Images courtesy of Simone Micheli Architetto, photos by Juergen Eheim
Project Name: Blue Apartment
designed by Simone Micheli
Interior Design & Lighting Project: Simone Micheli Architetto
Location: Porto Rotondo - Olbia, Sardegna - Italy
Area: 120 smq | Open Space Area - Living & Kitchen
3 bedrooms: 2 double bedrooms with ensuite bathrooms, 1 child’s room with 4 bunk beds
3 bathrooms. 2 placed in the double bedrooms, 1 for the guests off the hallway
1 terrace
Photoshoot by: Juergen Eheim
Furniture designed by Simone Micheli: Treccani Interiors, Glip - the lighting partner, Myyour, Barel, Adrenalina