16-11-2017

Winy Maas e l'esperienza di The Why Factory a SpazioFMG

Winy Maas, MVRDV,

Mauro Consilvio,

Milano,

Mostre,

SpazioFMGperl'Architettura,

L'architetto Winy Maas ha inaugurato presso SpazioFMG, la galleria milanese di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, la mostra dedicata all'esperienza di The Why Factory, il laboratorio nato dalla collaborazione tra lo studio MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.



Winy Maas e l'esperienza di The Why Factory a SpazioFMG

“What’s Next? The Why Factory. Research, Education and Public Engagement” è il titolo della lecture tenuta dall'architetto Winy Maas al Politecnico di Milano in occasione dell'inaugurazione della mostra “The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV”, che SpazioFMG dedica a The Why Factory, il laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.

L'invito, lanciato dalla galleria espositiva di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, è quello di collaborare per migliorare il futuro riportando nella cultura del design lo spirito del potere all'immaginazione e superare la difficile epoca di scetticismo, populismo, nazionalismo e paura che stiamo vivendo. Nella sala di SpazioFMG, gremita soprattutto da un pubblico di giovani e futuri architetti, Winy Maas ha parlato dell'esperienza del laboratorio di ricerca e presentato in anteprima per l'Italia “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”, ultima pubblicazione realizzata da The Why Factory.

L'allestimento della sala è incentrato proprio sul lavoro di divulgazione e comunicazione di The Why Factory. Alle pareti un video introduttivo e una grande mappa che evidenzia tutte le connessioni tra t?f e il resto del mondo attraverso le mostre, le pubblicazioni e i workshop organizzati per stimolare il dibattito pubblico sui temi dell'architettura e l'urbanistica. Al centro della sala i nove podi, rivestiti dalle grandi lastre MaxFine Ciytstone Grey di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, per sorreggere i primi 9 libri della collana Future Cities. Ai libri corrispondono altrettante cornici digitali che raccontano il percorso di ricerca con immagini dei progetti ed elaborazioni grafiche. Il decimo e ultimo libro di The Why Factory “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide” ha una posizione privilegiata accanto alle cartoline rappresentative dei percorsi di ricerca di Future Cities, diventate nel corso della serata d'inaugurazione un ambito ricordo per tutti i presenti.

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV
Curatori: Winy Maas e Javier Arpa con Claudia Mainardi - www.thewhyfactory.com www.mvrdv.com
edizione milanese in collaborazione con Luca Molinari e Alessandro Benetti.
Design: Javier Arpa,Claudia Mainardi, con Alessandro Benetti, Federica Rasenti.
Production: Javier Arpa, Claudia Mainardi, Adrien Ravon, Lex te Loo, Chun Hoi Hu con Alessandro Benetti, Federica Rasenti.

Date: 8 novembre – 1 dicembre 2017
Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com o su appuntamento per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a: paolo@floornature.com
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 – Milano Italia
Fotografie: Mauro Consilvio

www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature