29-06-2021

ADEPT per il Wandsbek di Amburgo un edificio in legno CLT

ADEPT,

Amburgo, Germania,

Uffici,

Lo studio danese d'architettura ADEPT ha vinto il concorso di progettazione per la realizzazione di un grande edificio pubblico ad Amburgo, in Germania. L'edificio sarà realizzato nel quartiere Wandsbek, il suo completamento è annunciato per il 2026 e si svilupperà per un totale di 34.000 mq. Sarà uno dei più grandi edifici in legno CLT (Cross Laminated Timber) della Germania nonché un esempio concreto e un progetto pilota per un uso del legno come materiale di elezione per la realizzazione di edifici sostenibili.



ADEPT per il Wandsbek di Amburgo un edificio in legno CLT

ADEPT, studio danese d'architettura, ha dal 2020 aperto una nuova sede ad Amburgo per seguire alcuni progetti in corso in Germania, tra cui lo sviluppo di Oberbillwerder, il nuovo 105° distretto della stessa città di Amburgo; lo sviluppo di ben 1100 ettari del quartiere di Neuperlach di Monaco e la trasformazione dell'edificio culturale Marinehaus di Berlino. Recentemente lo studio d'architettura ha vinto il concorso di progettazione per la costruzione di un nuovo grande edificio per uffici della pubblica amministrazione che sarà realizzato nel quartiere Wandsbek di Amburgo dalla società immobiliare pubblica Sprinkenhof GmbH.
Per questa nuova costruzione, che secondo le previsioni sarà completata entro il 2026, gli architetti hanno trovato pieno appoggio alle loro idee nel committente, come dichiarato da Anders Lonka, architetto di ADEPT responsabile del progetto, c'era infatti da entrambe le parti la volontà di creare una soluzione sostenibile e funzionale per gli utenti, ma con un profondo senso di responsabilità verso l'impiego delle risorse della terra.
Il nuovo edificio con le sue facciate verdi e l'impiego dei pannelli in legno CLT (Cross Laminated Timber) sarà, infatti, un esempio concreto e un progetto pilota per un uso del legno come materiale di elezione per la realizzazione di edifici sostenibili, nonché di quei valori di sostenibilità e rispetto per l'ambiente che il committente vuole comunicare al suo pubblico. L'edificio è in effetti candidato a ottenere almeno la classificazione Gold nell'ambito del sistema di certificazione German Sustainability Building Council (DGNB). Inoltre, con i suoi 34.000 mq e 800 posti di lavoro, il Wandsbek sarà uno dei più grandi edifici pubblici in legno CLT realizzati in Germania.

Il progetto è stato chiamato Wandsbek, dal nome del quartiere di Amburgo in cui l'edificio sarà realizzato. La sua forma stretta e allungata riprende quindi quella dell'area scelta per la sua edificazione. Proprio per superare i vincoli imposti dalla forma del lotto e ottenere una costruzione a scala umana, gli architetti hanno concepito l'edificio come un complesso di volumi, di diverse dimensioni, articolati rispetto al filo della facciata con rientranze o diverse altezze. Queste creano dinamicità e varietà di visione con scorci e punti di vista differenti tra le parti dell'edificio. (stesso). Sulla piazza, che sarà il punto di accesso preferenziale al Wandsbek, gli architetti hanno progettato un nuovo attraente spazio urbano attraverso una facciata completamente ricoperta di vegetazione. Altri elementi di verde come i giardini pensili, saranno presenti a diversi livelli dell'edificio, fino a culminare nei tetti giardino di tutti i volumi del complesso. La presenza della vegetazione contribuisce, con le ampie aperture della facciata, a creare un'atmosfera invitante e attraente per il pubblico.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ADEPT, credit ADEPT

Project name: Wandsbek
Architect: ADEPT
Website: www.adept.dk
Team: Anders Lonka, Martin Laursen, Martin Krogh, Simon Poulsen, Arminas Sadzevicius, Emilie Zinck Munksgaard, Sylvester Ellekær Michaelsen, Tanja Jaurnig, Anika Haget, Malthe Kanstrup, Andreia Baltazar Martins, Paul Lieser, Michelle Feige.

Client: Sprinkenhof GmbH
Location: Wandsbek District, Hamborg DE
Size: 33.940 m2 total
Year: 2021 – 2026
Collaboration: Baubüro 1
Program: Public administration
Location: Hamburg DE

Collaborators: Baubüro 1


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature