17-05-2023

FABG Architects e L'Esplanade Tranquille du Quartier des Spectacles

FABG Architects,

Steve Montpetit,

Montréal, Canada,

Edifici Pubblici, Tempo Libero, Architettura e Cultura,

Paesaggio, Outdoor Design,

L'Esplanade Tranquille du Quartier des Spectacles è un progetto completato di recente dallo studio canadese FABG Architects. Situata nel cuore del quartiere dei divertimenti di Montreal, questa passeggiata pedonale e piazza pubblica collega diverse istituzioni culturali, tra cui Place des Arts, il Musée d'art contemporain de Montréal e il Théâtre du Nouveau Monde.



  1. Blog
  2. News
  3. FABG Architects e L'Esplanade Tranquille du Quartier des Spectacles

FABG Architects e L'Esplanade Tranquille du Quartier des Spectacles Il Quartier des Spectacles di Montreal, di cui abbiamo scritto anche in passato, è un vivace quartiere culturale della metropoli canadese che durante tutto l'anno ospita festival, eventi e spettacoli. Si tratta di un importante volano economico per la città di Montreal, in quanto, grazie alla variegata offerta culturale, genera notevoli entrate dal flusso turistico e attira nuove imprese, creando un effetto a catena che va a beneficio dell'intera comunità locale.
Oltre al suo impatto economico è anche un centro di creatività ed espressione artistica. Mette infatti in mostra il lavoro di artisti locali e internazionali, promuovendo la diversità culturale e fornendo una piattaforma per i talenti emergenti. Un processo che favorisce un senso di orgoglio e identità comunitaria, in quanto i residenti possono qui celebrare il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni artistiche.



In tale contesto si inserisce l'Esplanade Tranquille dello studio, con sede a Montréal, FABG Architects. Si tratta dell'ultima fase di un progetto di sviluppo degli spazi pubblici del Polo Ovest del Quartier des Spectacles di Montreal, un lavoro multidisciplinare coordinato da FABG Architects che a loro volta hanno coinvolto ingegneri, architetti del paesaggio, interior designer, industrial designer, consulenti di scenografia e lighting designer, al fine di realizzare uno spazio pubblico arricchito dal processo collaborativo.
L'Esplanade Tranquille si trova in un punto nevralgico della città, all'incrocio tra Saint-Laurent Boulevard e Sainte-Catherine Street, comprendendo un edificio di servizio lineare, perpendicolare a Sainte-Catherine Street, confinante con una piazza pubblica. Quest’ultima ospita spettacoli durante i festival estivi, trasformandosi invece in una pista di ghiaccio all'arrivo dei primi freddi. Un vero e proprio punto di riferimento durante tutto il corso dell’anno.



I materiali e gli elementi di arredo urbano caratteristici delle prime fasi di realizzazione del progetto globale hanno influenzato le scelte materiche. Il cemento prefabbricato bianco, la pavimentazione in granito grigio, le lampade da terra, i pannelli di rivestimento in alluminio bianco e gli accenti di colore rosso, marcano chiaramente l'appartenenza al Quartiere rispettando la visione che lo ha fatto nascere.
L’edificio lineare realizzato in legno riprende il linguaggio del quartiere e volumetricamente si articola in tre ambienti, separati da terrazze e in gran parte fenestrati, analoghi alle vetrine che costeggiano Place des Festivals. Il piano terra è infatti dotato di pareti vetrate completamente retrattili che si aprono sulla spianata allargando così le attività estive, come per esempio il ristorante all’aperto. Al piano superiore si trovano invece aree relax che beneficiano dalla calda tonalità del legno e regalano una vista sulla spianata. Un grande magazzino al piano interrato permette in fine di immagazzinare tutti gli arredi urbani e le attrezzature utilizzate per organizzare gli eventi nel Quartier des Spectacles, facendo della nuova architettura uno spazio davvero multifunzionale a servizio della comunità.



L'Esplanade Tranquille ha creato uno spazio pedonale necessario, specialmente post-pandemia, in un'area che in precedenza era dominata dal traffico veicolare. E non va dimenticato che questa area prende il nome dalla Libreria Tranquille che ebbe un ruolo di spicco nella storia culturale contemporanea del Canada. 
Nel complesso si può affermare che creando un nuovo spazio pubblico, in grado di incoraggiare l'interazione sociale e l'esplorazione culturale, FABG Architects abbia contribuito a rivitalizzare il Quartier des Spectacles e a migliorare la qualità della vita di residenti e visitatori. Questo perché non va dimenticato che il Quartier des Spectacles svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la coesione sociale e l'impegno della comunità. I suoi eventi e festival riuniscono infatti persone di ogni estrazione sociale, creando un senso di esperienza condivisa e uno scopo comune, rafforzando i legami tra gli individui e favorendo il senso di appartenenza, particolarmente importanti nei grandi centri urbani dove le persone possono sentirsi isolate e distaccate.

Christiane Bürklein

Project: FABG Architects
General contractor: TEQ inc. 
Mechanical/Electrical Engineer: WSP
Civil/Structural Engineer: WSP
Refrigeration Engineer: Petropoulos, Bomis et Associés
Interior Designer: Zébulon Perron
Landscape Architect  Fauteux et Associés
Public Outdoor Furniture Designer: ALTO Design and Dikini
Location: Montréal, Canada
Year: 2022
Images: Steve Montpetit

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature