31-08-2016

Oslo Architecture Triennale 2016, After Belonging

Rotterdam, Oxford, Oslo, Norvegia, Oslo,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra, Heritage,

Dal 8 settembre al 27 novembre si svolgerà la Oslo Architecture Triennale, OAT.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Oslo Architecture Triennale 2016, After Belonging

Oslo Architecture Triennale 2016, After Belonging Dal 8 settembre al 27 novembre si svolgerà la Oslo Architecture Triennale, OAT. Il più grande festival di architettura dei Paesi Nordici. Un punto di incontro per confrontarsi sulle nuove sfide architettoniche e urbanistiche.



I Paesi Nordici, come abbiamo già visto alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (link articolo), sono da sempre pionieri nel mondo del design, dell'architettura e dell'urbanistica. Così la Oslo Architecture Triennale, OAT, in programma dal '8 settembre al 27 novembre 2016 e dal titolo “After Belonging”, è incentrata sul tema degli oggetti, degli  spazi e  dei territori in un periodo storico dove la circolazione globale di persone, informazione e beni, ha destabilizzato il nostro concetto di residenza. Tutti aspetti inclusi nella parola “belonging” (rimandiamo all'Oxford Dictionary per una spiegazione più esaustiva).





OAT, curata dalla After Belonging Agency un gruppo di architetti, curatori e scienziati di New York e Rotterdam composto da Lluís Alexandre Casanovas Blanco, Ignacio G. Galán, Carlos Mínguez Carrasco, Alejandra Navarrete Llopis e Marina Otero Verzier, è divisa in due parti. 





“On Residence”: analizza, in modo collettivo, le condizioni spaziali che modellano il nostro essere in transito e la definizione dei nostri spazi di permanenza contemporanea. 
“In Residence : mette in relazione personaggi internazionali con realtà locali di Oslo, in Scandinavia e nel mondo, al fine di intervenire attivamente nella trasformazione dello spazio abitato.



Livegreenblog sarà a Oslo per l'opening allo scopo di assistere alla conferenza del 9 settembre e incontrare architetti noti ai nostri lettori, tra cui gli speaker Yasmeen Lari – Heritage Foundation of Pakistan, TYIN Tegnestue Architects, Eyal Weizman – Center for Research Architecture, Goldsmiths, per nominare solo alcuni.
OAT viene completata da un ricco “Extended Program” con workshop, dibattiti e interventi locali. Ulteriori informazioni si trovano sul sito dedicato.

Christiane Bürklein

Oslo Architecture Triennale 2016
After Belonging
dal 8 settembre al 27 novembre 2016
Oslo, Norvegia
http://oslotriennale.no/
Immagini: courtesy of OAT

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature