28-05-2014

Brandalism Takeover. La strada come luogo di comunicazione visuale.

Oxford,

Brandalism è un movimento contro l'inquinamento visivo delle strade cittadine.



  1. Blog
  2. News
  3. Brandalism Takeover. La strada come luogo di comunicazione visuale.

Brandalism Takeover. La strada come luogo di comunicazione visuale. Brandalism è un movimento contro l'inquinamento visivo delle strade cittadine. Una -+rivolta artistica nata nel 2012 in Gran Bretagna per riappropriarsi degli spazi visivi occupati dai grandi brand e dalle loro campagne pubblicitarie.



La strada come luogo di comunicazione che appartiene ai cittadini. Uno spazio della vita quotidiana spesso  invaso dai messaggi pubblicitari dei grandi brand che cambiano la percezioni non solamente dei luoghi, ma anche di noi stessi.





Per arginare questo senso di spaesamento e per riappropriarsi dello spazio nel 2012 due amici in Gran Bretagna hanno iniziato a sostituire i cartelloni con altri tipi di contenuto visual, ovvero opere artistiche. Street Art nell'autentico senso della parola, ovvero opere nate sulla strada e per la strada. 





Nel frattempo l'iniziativa si è allargata: l'ultimo Brandalism Takeover di Maggio in Gran Bretagna ha visto 40 artisti internazionali al lavoro per 2 giorni in 10 città (Liverpool, Glasgow, Edinburgh, Manchester, Leeds, Oxford, London, Brighton, Bristol e Birmingham), i quali hanno sostituito oltre 360 pubblicità con opere artistiche originali. 





Gli artisti coinvolti nell'iniziativa non firmano le loro creazioni, perché qui non si tratta della ricerca di facili protagonismi, ma di un modo per riappropriarsi dello spazio comune attraverso l'arte, una contestazione pacifica contro l'omologazione visiva delle nostre città.

Progetto: Brandalism UK http://www.brandalism.org.uk/
Luogo: UK
Anno: Maggio 2014
Images Courtesy of Brandalism UK


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature