10-08-2022

Public Art for Public Life libro di Observatorium

Observatorium,

Rotterdam,

Installazioni, Land Art,

Paesaggio, Libro,

Lavorare tra architettura, scultura e paesaggio, focalizzandosi su temi come il processo creativo, la temporalità, l'integrazione in paesaggi in evoluzione, la partecipazione pubblica e l’immaginazione. In sintesi, questa è l’opera del collettivo artistico olandese Observatorium presentata nel loro ultimo libro Public Art for Public Life, edito da nai010 publishers.



  1. Blog
  2. News
  3. Public Art for Public Life libro di Observatorium

Public Art for Public Life libro di Observatorium Approfittiamo del periodo estivo per condividere dei libri, un momento dell’anno che permette di approfondire alcune tematiche e soddisfare curiosità che durante l’anno non si ha il tempo di fare. 
Chi ci segue sa quanto abbiamo a cuore la land art, perché si tratta di una disciplina che valorizza il nostro ambiente attraverso gesti artistici. Spesso, infatti, si ha bisogno di un piccolo aiuto per accorgersi delle bellezze paesaggistiche che ci circondano, tanto nel tessuto urbano quanto in quello rurale. Non a caso, da anni pubblichiamo gli interventi del collettivo artistico olandese Observatorium, uno studio per l'arte nello spazio pubblico e il place-making a Rotterdam, fondato nel 1997 da Geert van de Camp, Andre Dekker, Lieven Poutsma e Ruud Reutelingsperger. Artisti che vivono e lavorano a Rotterdam con un background in arti visive, architettura, letteratura e istruzione. Le loro opere si muovono tra pianificazione urbana, architettura del paesaggio, architettura e arte, contribuendo, per loro natura, alla creazione di nuovi significati e usi per luoghi e ambienti in transizione.
Observatorium punta quindi lo sguardo sul mondo abitato, così con le loro creazioni, grandi o piccole, mirano a dare nuovi spunti per osservare il nostro ambiente e quindi riflettere. Riportano a tal proposito sul loro sito: “Ci piace che le nostre opere d'arte siano un bene comune, che creino un senso del luogo e che vengano utilizzate. Cerchiamo sempre di evocare un momento contemplativo in cui l'opera d'arte metta in relazione il pubblico con il luogo fisico reale e con un senso profondo della condition humaine. Nel migliore dei casi un'opera d'arte crea un senso di luogo e di attenzione intensa. Noi puntiamo a creare un senso di meraviglia in luoghi spesso già magici.”
Per chi volesse conoscerne più approfonditamente le opere, realizzate in diverse parti del mondo, consigliamo il loro ultimo libro, edito da nai010publishers in lingua inglese. 
Public Art for Public Life è una pubblicazione retrospettiva in cui Observatorium va alla ricerca dei risultati, del significato e delle lezioni ottenute dai loro lavori, molti dei quali pubblicati sulle pagine di Floornature. Il risultato è un libro pieno di esempi stimolanti in merito al potere dell'arte nello spazio pubblico
Tra i tanti interventi presenti e che abbiamo condiviso, uno merita un’attenzione particolare, in quanto si inserisce nella difesa della costa olandese. Si tratta di Zandwacht, un'installazione parte del grande progetto di bonifica Maasvlakte 2 a Rotterdam. Realizzato nel 2016 illustra, in maniera tangibile, la creazione di una duna, la vera protezione naturale dal mare. Ovvero il luogo dove la sabbia mossa dal vento, ricadendo, forma dei piccoli cumuli, i quali ingrandendosi lentamente diventano una duna. 
Tra gli interventi più attuali a grande scala troviamo invece il bellissimo Terp fan de Takomst, realizzato da poco sulla terraferma di fronte alla Wadden Sea, di cui presenteremo le immagini e il concept nelle prossime settimane.
Public Art for Public Life di Observatorium è un viaggio in quella creatività che si fa carico della relazione tra umani e natura. Una relazione dalle mille sfaccettature, mediata da interventi artistici che sottolineano la particolarità del contesto in cui sono inseriti. Particolarità grazie alle quali possiamo scoprire nuove interazioni con i paesaggi in cui viviamo.

Christiane Bürklein

Public Art for Public Life by Ovservatorium,
edited by nai010 publishers
Text, illustration, photography and editing: Geert van de Camp, Andre Dekker, Lieven Poutsma, Ruud Reutelingsperger
Introduction, interviews and co-editing: Sandra Smets
Foreword: Wouter Veldhuis, afterword: David Moinard 
Design: Antenna-Men | English | 17 x 24 cm | 288 pages | 255 drawings and photographs (full colour) | with the support of: Stimuleringsfonds Creatieve Industrie, Stichting Bevordering Volkskracht, Jurriaanse Stichting, Pictoright.
ISBN 978-94-6208-668-5
Images: Book: courtesy of Observatorium; Terp fan de Takomst - aerial: Binne-Louw Katsma, other: Harry Feenstra; Zandwacht: courtesy of Observatorium

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature