20-07-2016

World Architecture Festival WAF 2016 a Berlino

MVRDV, Foster + Partners, David Chipperfield Architects,

Australia, Amsterdam, Oxford, Singapore, Londra,

Housing,

FAB Architectural Bureau,

In occasione del World Architecture Festival 2016 a Berlino si svolgerà anche la premiazione del contest internazionale di architettura e fotografia Next Landmark, promosso da Floornature.



  1. Blog
  2. News
  3. World Architecture Festival WAF 2016 a Berlino

World Architecture Festival WAF 2016 a Berlino In occasione del World Architecture Festival 2016 a Berlino si svolgerà anche la premiazione del contest internazionale di architettura e fotografia Next Landmark, promosso da Floornature. Diamo un'occhiata ad alcune delle architetture in lista per il WAF che si tiene a Berlino dal 16 al 18 novembre 2016.



Oltre 340 architetture selezionate al vaglio della giuria del World Architecture Festival che dopo 4 anni a Singapore torna in Europa all'Arena di Berlino.





Tocca a Ole Scheeren, Louisa Hutton, Christoph Ingenoven e David Chipperfield scegliere l'edificio dell'anno. Tra i finalisti non mancano i grandi nomi dell'architettura contemporanea, tra cui lo studio Zaha Hadid rappresentato con il Museo Messner del Plan de Corones (link) e l'Investcorp Building per il Middle East Centre della Oxford University (link Agnese), gli MVRDV con la Crystal House ad Amsterdam (link Agnese) o Foster + Partners con Crossrail Place a Londra.





Nella categoria delle residenze troviamo lo studio MK27 con la Jungle House, ma anche la Villa Marittima di Robin Williams Architect in Australia. 



Interessanti i progetti che affrontano il recupero di preesistenze con la riconversione di uno zuccherificio in hub culturale da parte di S.T. Yeh Architects and Planners, ma anche aspetti sociali quali The Book Stop Project di WTA. Lo studio filippino ha creato una biblioteca pop-up che sottolinea la funzione della letteratura quale aggregatore sociale.



Il tema del WAF 2016 è “Housing for Everyone” in linea con tante proposte che abbiamo visto alla 15a Biennale di Architettura di Venezia. Attraverso conferenze e dibattiti quindi esplorerà come la pressione demografica e l'urbanizzazione globale stia cambiando le nostre idee in merito all'abitare.



Berlino è anche la meta dei vincitori del contest internazionale di architettura e fotografia Next Landmark, promosso da Floornature: in palio per il primo classificato di ogni categoria (Landmark of the Year, Research, Photography) oltre alla mostra al FAB Architectural Bureau Berlin durante WAF anche il viaggio e soggiorno per 2 persone nella capitale tedesca, proprio dal 16 al 18 novembre 2016.

Christiane Bürklein

World Architecture Festival 2016
dal 16 al 18 novembre 2016 all'Arena di Berlino
Immagini: Courtesy of WAF
Ulteriori informazioni sul contest Next Landmark: http://contest.floornature.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature