12-01-2017

Nuovo landmark ad Amburgo: Elbphilharmonie di Herzog & De Meuron

Snøhetta,

Michael Zapf, Iwan Baan, Maxim Schulz,

Oslo, Amburgo, Germania,

Auditorium, Municipio,

Ha aperto la nuova Elbphilharmonie di Amburgo, un'architettura iconica progettata dallo studio Herzog & De Meuron.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Nuovo landmark ad Amburgo: Elbphilharmonie di Herzog & De Meuron

Nuovo landmark ad Amburgo: Elbphilharmonie di Herzog & De Meuron Ha aperto la nuova Elbphilharmonie di Amburgo, un'architettura iconica progettata dallo studio Herzog & De Meuron. Dopo una lunga e travagliata costruzione la città anseatica dispone ora di un nuovo tempio per la musica e di una piazza urbana a 37 metri sul livello del mare.


“Was lange währt, wird endlich gut” cita un proverbio tedesco, coniato dal poeta Schiller ovvero lunghe attese possono valere la pena: il progetto dello studio svizzero di Herzog & de Meuron con Argon Mergenthaler è stato approvato nel 2004 dal consiglio cittadino, i lavori sono iniziati nel 2007, costellati da problemi di vario genere ed un aumento dei costi iniziali proprio per via della particolarità dell'architettura. Vicissitudini che hanno prolungato i tempi di costruzione a quasi 10 anni.
Ora però, dopo la preview dell'Elbphilharmonie, che ha riscosso un grande eco mediatico e critiche positive soprattutto per gli interni dall'acustica perfetta grazie a un rivestimento particolare in gesso, l'edificio iconico che nasce sui resti del famoso Kaiserspeicher, il magazzino imperiale in mezzo al fiume Elba all'ingresso della Speicherstadt di Amburgo, è stato aperto anche al pubblico l'11 e 12 gennaio 2017.
Un evento atteso da anni per questa opera di un'architettura di grande impatto visivo dalla mole imponente e la forma del tetto che ricorda le onde. Non bisogna lasciarsi ingannare dall'apparenza dell'edificio vetrato che si sviluppa su una solida base della preesistenza in mattoni a vista. Infatti l'Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron non è solamente un contenitore spettacolare e quindi un'aggiunta importante alla skyline della città anseatica, ma un luogo pensato per la cittadinanza, in quanto offre oltre 3 sale per concerti, il foyer accessibile a tutti, un hotel e 45 appartamenti e una nuova piazza urbana, la Plaza, liberamente accessibile già dal novembre 2016. 
Con una superficie di 4mila metri quadrati, grande quasi quanto la Rathausplatz (piazza del Municipio), questa piazza è sita a 37 metri sul livello dell'Elba, staccando di fatti la base dalla struttura in vetro e acciaio della Elbphilharmonie vera e propria, regalando una vista a 360 gradi sulla città. 
La Plaza è un luogo d'incontro che invita la popolazione ad avvicinarsi alla musica, un po' come accadde ad Oslo con la Opera House dello studio Snøhetta ed il suo tetto spazio urbano. E per chi comunque fosse restio alla vasta offerta musicale della Elbphilharmonie, che spazia ben oltre la musica classica, rimane sempre la bellezza di un opera d'arte totale che nasce dalla sapiente fusione tra architettura nuova e preesistenza, musica e una posizione davvero invidiabile.

Christiane Bürklein

Progetto: Herzog & de Meuron
Costruzione: 2007 – 2016
Luogo: Amburgo, Germania
Fotografie: © Iwan Baan, © Maxim Schulz,  © Michael Zapf
Ulteriori informazioni: www.elbphilharmonie.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature