17-03-2022

Zaozhuang Citizen Service Center di Shanghai United Design Group Co. (UDG)

Shanghai United Design Group Co. (UDG),

MLEE Studio,

Zaozhuang, China,

Municipio,

Metallo, Vetro,

Gli architetti di Shanghai United Design Group Co., UDG, hanno proposto una forma simbolica per il nuovo centro di servizi nella città Zaozhuang. Il progetto nasce all’interno di un distretto più ampio che include impianti sportivi e un parco ed è caratterizzato dall’intenso dialogo tra spazi interni ed esterni nonché il riuso di strutture esistenti



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Zaozhuang Citizen Service Center di Shanghai United Design Group Co. (UDG)

Zaozhuang Citizen Service Center di Shanghai United Design Group Co. (UDG) Il progetto dello Zaozhuang Citizen Service Center degli architetti di Shanghai United Design Group Co. (UDG), fa parte del complesso del Centro Civico della città di Zaozhuang, situata nel sud della provincia di Shandong nella Cina Orientale con 3,8 mio. di abitanti. Il complesso del Centro Civico è il più grande progetto di costruzione pubblica finanziato dal governo a Zaozhuang, così come uno dei punti di riferimento della città.
La nuova architettura si erige al centro del lotto ed è circondato da diversi edifici costruiti, tra cui uno stadio a sud, una palestra e una piscina a nord-est, e un centro culturale sul lato nord-ovest. Per la realizzazione del nuovo centro, i progettisti hanno riadattato ed ampliato parti dello spazio commerciale originale del complesso del Civic Center.
Per via della sua funzione amministrativa rivolto agli cittadini, era necessario progettare una struttura che fosse accogliente e iconica allo stesso tempo, da far sì che una commissione in questi uffici diventasse un’esperienza almeno esteticamente piacevole. Per questo motivo, UDG ha optato per un design che si allontana volutamente dall'immagine rigida degli edifici amministrativi convenzionali. Basandosi sulla riflessione su vari aspetti del contesto, hanno preso l'integrazione della natura e della cultura come punto di partenza per la progettazione, ovvero si sono ispirati al fiore del melograno, il fiore della città di Zaozhuang, la principale zona di produzione di melograni in Cina, è sede di un frutteto di melograni di 6.600 ettari che guadagna il Guinness World Records. Inoltre con il Canal Grande che attraversa la città, Zaozhuang è nota per le sue caratteristiche di città d'acqua.
Queste considerazioni spiegano la forma inusuale dell’edificio che si presenta come un fiore di melograno, poiché il tetto è formato da otto unità simili a petali di melograno che qui sono collegati da leggere strutture a forma organica. Lo spazio architettonico risultante è racchiuso da curve trasparenti, offrendo la vista verso il cielo e i paesaggi circostanti. Grazie all’alternanza tra coperture in vetro e lamiera di alluminio della parte superiore in combinazione con persiane di alluminio e spazi vuoti a formare il soffitto interno, si garantisce la giusta illuminazione diurna e un'efficace ombreggiatura adattabile al cambiamento della direzione della luce solare.
Fulcro dell’intervento di UDG è la hall di nuova aggiunta che funge da porta d'ingresso del Citizen Service Center e collega le parti fuori terra e sotterranee dell’edificio. La posizione del nuovo corpo di fabbrica principale è di fondamentale importanza nel masterplan dell’area in quanto diventa un elemento di collegamento attivo tra le varie zone dell’area, per facilitare l’accesso dei cittadini ma anche la connessione con le altre offerte del complesso, tra cui appunto lo stadio.
La hall d’ingresso può anche essere usata per eventi culturali come mostre pubbliche e conferenze sottolineando ulteriormente la vocazione del nuovo centro al servizio dei cittadino. L’intero spazio del centro realizzato da UDG da forma ad un landmark architettonico che diventa un nuovo luogo pubblico urbano molto attraente e affascinante. Chiudiamo con quanto dicono gli architetti dello Zaozhuang Citizen Service Center: “In questo luogo, le persone possono sperimentare il cambiamento del tempo e dello spazio, il ritmo della natura, ed esprimersi in modo poetico.”

Christiane Bürklein

Project: Shanghai United Design Group Co. (UDG)
Location: Zaozhuang, China
Year: 2021
Images: MLEE Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature