16-09-2019

Yiwu Cultural Square, un palcoscenico pubblico di UAD

The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd (UAD),

Zhao Qiang,

Yiwu, China,

Edifici Pubblici, Architettura e Cultura, Auditorium,

I progettisti di The Architectural Design and Research Institute of Zhejiang University (UAD) hanno firmato un grande complesso culturale multifunzionale nella città di Yiwu nella Cina sudorientale. Un’opportunità per creare una nuova immagine della città.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Yiwu Cultural Square, un palcoscenico pubblico di UAD

Yiwu Cultural Square, un palcoscenico pubblico di UAD Yiwu, una città nella regione sudorientale della Cina, è nota per essere la città del Natale, poiché le tante piccole e medie imprese che vi sono concentrate producono gran parte dei gadget natalizi che troviamo in tutto il mondo. Questa struttura economica, altamente sviluppata, si riflette nel paesaggio urbano, dove troviamo un gran numero di edifici omogeneizzati, su piccola scala e ad alta densità. I cittadini locali chiedevano però un landmark per la loro città, nonché più spazi aperti per le attività pubbliche che ad ora mancavano.
In questo contesto si inserisce la realizzazione del Yiwu Cultural Square di UAD, l’istituto di progettazione architettonica e ricerca dell’università di Zhejiang, la capitale della provincia omonima, di cui fa parte anche Yiwu.
Nell'avvicinarsi alla progettazione del grande complesso culturale multifunzionale, con una superficie lorda di oltre 80mila metri quadrati tra interni ed esterni, le considerazioni su cui riflettere sono state: come esprimere in modo appropriato il rispetto per la cultura locale e come presentare l'aspetto moderno della città emergente, tenendo presenti i sentimenti tradizionali della popolazione locale. 
Da queste riflessioni è nata un’architettura che integra, incorpora e coordina funzioni complesse all'interno di una struttura minimalista, ma che al contempo è anche un landmark in grado di differenziarsi dalle costruzioni ordinarie della città.
Il progetto eredita così delle architetture tradizionali cinesi la disposizione spaziale centrata sul cortile. Inoltre, quale elemento in risposta alla grande sala nell'area centrale dell'edificio, gli architetti hanno progettato un cortile multidimensionale. Questo parte da una piazza incassata e si estende verso l'alto, lungo pendii e grandi gradoni, per raggiunge il giardino sul tetto con una vista panoramica sul fiume Yiwu, il Parco Diaoyuji e la Montagna del Leone. E per progettare tutto questo, gli architetti hanno usato le tecniche di organizzazione spaziale dei giardini tradizionali cinesi. 
Intorno ai tre lati del cortile, le zone funzionali di teatro, centro fitness e centro giovanile, sono disposte in modo ordinato, mentre il quarto è dedicato all'ingresso principale, caratterizzato da un enorme tetto a forma di nuvola sospesa nel cielo. Il palcoscenico urbano che si trova sotto di esso è diventato molto popolare tra i cittadini, poiché qui trovano una bellissima visione del vento e dalla pioggia e possono godere di una buona vista sul fiume con il suo vivace paesaggio urbano. Insomma, un luogo ideale per pratiche sportive come Qi Gong e Tai Chi.
La scelta formale di UAD riprende quindi agli elementi della tradizionale cultura cinese, creando uno spazio contemporaneo leggibile da tutti
In fine una tinta rossa, sviluppata ad hoc per l’occasione, ovvero la Yiwu Red, è un vermiglio che prende sfumature dorate in funzione dell’illuminazione, diventando il simbolo di questa nuova dinamica della città. Infatti, quando cala la notte, la facciata sul fiume si trasforma in un grande schermo e diventa ancora più glamour grazie al riflesso del fiume Yiwu.
La Yiwu Cultural Square di UAD è un gesto di placemaking importante che parte dalle esigenze dei cittadini, rispettando la loro storia e le loro usanze, al fine di essere un vero fulcro urbano.

Christiane Bürklein

Progetto: The Architectural Design and Research Institute of Zhejiang University  Co., Ltd. (UAD) - http://www.zuadr.com/en_introduction.php
Luogo: Yiwu, Cina
Anno: 2019
Immagini: Zhao Qiang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature