04-05-2016

Mostra Schöne neue Welt a Berlino

Berlino, Germania, Roma,

Musei,

Mostra,

La mostra “Schöne neue Welt – Traumhäuser rumänischer Migranten” (Il bel mondo nuovo – casa dei sogni di migranti rumeni) al CLB di Berlino indaga il tema della casa per chi da casa se ne è andato.



  1. Blog
  2. News
  3. Mostra Schöne neue Welt a Berlino

Mostra Schöne neue Welt a Berlino La mostra “Schöne neue Welt – Traumhäuser rumänischer Migranten” (Il bel mondo nuovo – casa dei sogni di migranti rumeni) al CLB di Berlino indaga il tema della casa per chi da casa se ne è andato.



Una mostra dal titolo programmatico che, dopo l'esposizione al Museo delle Culture Europee di Dahlem, dal 30 aprile al 14 giugno è visitabile al CLB di Berlino. “Schöne neue Welt” allude al titolo del romanzo fantascientifico di Aldous Huxley, Brave New World, e tratta i diversi aspetti della migrazione e del boom edilizio nella Romania settentrionale.





Migrare, andare altrove per potersi permettere un ritorno dignitoso nella terra natale e costruire lì una casa che rispecchi il proprio successo economico, i propri sogni e aspirazioni, ma che, per ovvi motivi, viene abitata solo poche settimane all'anno. Sono queste le fondamenta delle cosiddette “case orgogliose”, echi di uno stile di vita mondano e occidentale, costruite nelle zone rurali nel nord della Romania. Anche se la mostra analizza questa regione, tale fenomeno si riscontra anche in altri paesi europei dove una buona parte della popolazione migra per lavoro.



La mostra è accompagnata da una serie di eventi di approfondimento: spazio e architettura, spazio e identità, spazio e paesaggio, spazio e società. Le grandi domande che segnano il nostro momento storico dove la migrazione sta plasmando non solo le persone, ma anche il territorio.



“Schöne neue Welt – Traumhäuser rumänischer Migranten” (Il bel mondo nuovo – casa dei sogni di migranti rumeni) è un progetto comune del coordinamento Europa centrale orientale ed Europa orientale meridionale del Museo Culture Europee – Musei Statali di Berlino - con l'istituto culturale rumeno a Berlino in cooperazione con CLB Berlin. Il Collaboratorium Berlin è uno spazio e struttura per la sinergia costruttiva tra arte contemporanea, scienze e urbanistica.

Christiane Bürklein

Mostra “Schöne neue Welt – Traumhäuser rumänischer Migranten” (Il bel mondo nuovo – casa dei sogni di migranti rumeni)
dal 30 aprile al 14 giugno 2016
al CLB Berlino, Germania - http://www.clb-berlin.de/
Programma degli eventi curato da Sally Below, sbca / CLB Berlin, Raluca Betea, Istituto Culturale Rumeno Berlino e Beate Wild, Museo Culture Europee - Musei Statali di Berlino
Immagini: © Petrut Cálinescu, courtesy of CLB Berlin 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature