13-10-2022

Linea nelle linee, un viaggio a Berlino di Antonella Bozzini

Antonella Bozzini,

Berlino, Germania,

Architettura e Cultura,

Paesaggio, Libro,

„Linea nelle linee“ è il titolo della ricerca fotografica sull’architettura e lo spazio urbano di Berlino realizzato dalla fotografa italiana Antonella Bozzini. Ha raccolto impressioni che nascono dall’attenta osservazione dei luoghi con particolare attenzione alle geometrie delle architetture. Così riesce a svelare dettagli che spesso si perdono quando si passeggia a Berlino.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Linea nelle linee, un viaggio a Berlino di Antonella Bozzini

Linea nelle linee, un viaggio a Berlino di Antonella Bozzini Berlino è una città che attrae i fotografi in quanto offre un vero parco giochi per chi ama immortalare paesaggi urbani con icone architettoniche e monumenti storici. Per distinguersi nell’oceano degli immagini che ci giungono dalla capitale tedesca, bisogna trovare uno stile preciso, avere un occhio particolare che riesce a captare quello che non troviamo altrove.
Una sfida importante che però non ha spaventato Antonella Bozzini, fotografa professionista milanese che ha messo a terra la sua idea nata in occasione del trentennale anniversario della caduta del muro.
Il suo progetto Linea nelle linee parte da una curiosità legata allo spazio urbano, in particolare i luoghi collettivi come „principio costruttivo delle sostenibilità funzionali e formali di avanguardia nelle grandi metropoli“, come leggiamo nella nota stampa. Antonella Bozzini segue un percorso che va dalla stazione centrale, a nord, per concludersi a Postdamer Platz, circa tre chilometri a sud. Nelle sue fotografie troviamo le opere che hanno coinvolto grandi architetti contemporanei, quali Renzo Piano, Marg und Partner, Foster + Partners, Richter Musikowski, Arata Isozaki, Andrèy Carrera, Rafael Moreno, Hans Kollhoff, Andreas Meck, Schultes Frank Architekten. 
Ma non sono tanti i soggetti architettonici ritratti a dettare il ritmo della narrazione visiva quanto la modalità scelta per raccontarli. Sempre all’alba, da evitare di fotografare sciami di turisti perché le immagini sono state realizzate pre-pandemia, e sempre con una geometria marcata e rigorosa: le linee segnate dagli interventi in un contesto urbano fortemente caratterizzato da una linea di demarcazione, il muro, oramai caduto da tre decenni, ma in qualche modo ancora presente nel tessuto urbano.
Così, Bozzini ci porta a spasso per Berlino e tocca dei luoghi che rivelano la loro essenza nella luce mattutina. Il Potsdamer Platz, sicuramente non la parte più riuscita del boom delle costruzioni inizio anni `90, grazie all’angolazione della macchina fotografica assume una nuova dignità, mostra una struttura ragionata e misurata che difficilmente si nota passando da lì.
Ci sono tanti dettagli che si palesano all’attenta osservazione delle sue fotografie, molti di noi si saranno fermati negli stessi punti come lei e ora, senza la distrazione della città stessa che ci avvolge nel suo ritmo intenso, possiamo guardare con calma. Per esempio, possiamo immergerci nel Memoriale per gli Ebrei Assassinati di Peter Eisenman senza rischiare di essere travolti da altri visitatori e capire la trama di questo intervento architettonico e urbanistico. 
Ci rendiamo conto della scala gigante del quartiere governativo, con la Sprea che pare piccola in confronto e osserviamo la stazione centrale dall’altro lato del fiume, dove raramente ci saremo fermati durante un giro della città.
Anche se gli esseri umani non compaiono quasi mai, la città non sembra vuota o asettica. Grazie alle linee che Bozzini fa emergere nelle sue fotografie, si capiscono le connessioni con la dimensione umana di Berlino, il fitto tessuto di racconti stratificati della capitale tedesca. La ricerca Linea nelle linee è stata presentata in varie mostre e raccolta nell’omonimo volume edito da Hoepli. 

Christiane Bürklein

Project: Antonella Bozzini, Andréa Romeiro
Location: Berlin, Germany
Year: 2019
Images: Antonella Bozzini
Book: https://www.hoepli.it/libro/linea-nelle-linee/9788894084696.html

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature