18-05-2022

Via Latina Apt di SET Architects

SET architects,

Lorenzo Zandri,

Roma,

Ristrutturazione, Appartamenti,

Metallo,

Interior Design, Recupero,

Lo studio SET Architects ha firmato il recupero di un appartamento a Roma, lungo la Via Latina, uno dei tracciati viari più antichi della capitale italiana, nel quartiere Appio-Latino. L’intervento di ristrutturazione da parte dello studio romano si inserisce in un contesto di pregio storico e gioca sulla matericità delle proposte architettoniche.



  1. Blog
  2. News
  3. Via Latina Apt di SET Architects

Via Latina Apt di SET Architects Un appartamento nel quartiere Appio-Latino che offre alcuni tra gli angoli più belli di Roma, fuori dai circuiti turistici tradizionali. In questa zona si possono percorrere le Mura Aureliane dal Piazzale Appio fino a Porta Metronia, abbracciando il tradizionale mercatino di Via Sannio, e raggiungere la Via Appia Antica. Lungo l’antico asse viario, si incontrano alcuni dei monumenti più affascinanti dell’antica Roma, come la Chiesa del Domine Quo Vadis, la Tomba di Cecilia Metella, il Circo di Massenzio e la basilica di S. Sebastiano.
Come raccontano gli architetti dello studio romano SET Architects, il quartiere Appio-Latino in cui convivono abitanti provenienti da diverse culture e classi sociali, è vivace e dinamico. Ovviamente, con tanta storia, l’assetto urbano dell’area presenta un’articolazione complessa con una stratigrafia di epoche e stili diversi, dai citati elementi di epoca romana, ai villini dei primi del ‘900, fino alle abitazioni spontanee del Borghetto Latino edificato negli anni Trenta. 
In questo contesto si inserisce l’ultimo intervento di SET Architects, ovvero la ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano di un edificio dei primi del Novecento per una giovane coppia con bambina. Come di loro consuetudine, Onorato di Manno e Andrea Tanci basano il loro progetto sull’analisi attenta non solo dello spazio con le sue mille superfetazioni, ma anche del quartiere stesso dal quale traggono ispirazione. Le riflessioni degli architetti si traducono, così scrivono loro stessi in una nota stampa, “in un progetto in cui lo spazio si mette a nudo ed entra in relazione con la luce della città, intesa come filo conduttore tra passato e presente.”
Per il loro gesto progettuale hanno optato per l’ essenziale mettendo in risalto i materiali scelti che si trasformano nei muti protagonisti dell’appartamento: legno, metallo e intonaci a base di calce. Una scelta ponderata in quanto la matericità acquista un ruolo fondamentale nella casa. Perché sono questi materiali che offrono “agli abitanti della casa un’esperienza tattile con l’ambiente e donano un senso di serenità derivante dal calore dei materiali naturali.”
Così a pavimento un parquet in rovere naturale con posa parallela determina un ordine geometrico in contrasto con la naturalezza e le imperfezione del legno. Mentre le pareti sono neutre, di colore bianco in contrapposizione alla matericità del soffitto, che, essendo stato trattato con una finitura a base di calce naturale di colore grigio crea un legame cromatico con la trave in cemento a vista. 
Un progetto di ristrutturazione del genere richiede comunque un tocco di stravaganza quasi impercettibile, in questo caso gli arredi in metallo. Questi sono stati disegnati appositamente per l’appartamento proprio per imprimere agli spazi recuperati un’atmosfera elegante e contemporanea senza mai dimenticarsi della storia millenaria di Roma. Spiegano gli architetti le motivazioni del design: “La scelta del metallo è simbolica oltre che estetica, e può essere letta come volontà di ripensare in chiave contemporanea, un materiale largamente utilizzato in epoca romana per la produzione di oggetti di uso comune.” Anche le forme, archetipiche e universali come il cerchio, seguono questa narrativa per proporre l’appartamento di Via Latina si propone quindi come ambiente domestico senza tempo, in continuità con la morfologia dell’edificio e le vicende storiche del suo quartiere.

Christiane Bürklein

Project: SET Architects
Location: Rome, Italy
Year: 2022
Images: Lorenzo Zandri

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature