20-01-2021

I vincitori dei 2021 AIANY Design Awards

Pei Cobb Freed & Partners, Productora, Skidmore, Owings & Merrill LLP, Young & Ayata, Ballman Khapalova, Christoff:Finio Architecture, nARCHITECTS, BIG – Bjarke Ingels Group, Andrew Berman, Ikon.5 Architects, Michielli + Wyetzner Architects, Harrison Atelier, EID Architecture, Weiss/Manfredi, WORKac, Atelier Alter Architects, atelierjun,

New York, USA,

Architettura e Cultura,

Award,

Il programma annuale dei Design Awards dell'AIA di New York, per l’edizione 2021, premia il design architettonico d'eccellenza dei membri dell'AIA di New York. Quest’anno la giuria, riunitasi online, ha assegnato i premi in quattro delle cinque categorie: Architettura, Interni, Progetti e Urban Design. Non sono stati invece assegnati i premi per la quinta categoria: la Sostenibilità, in quanto inglobata nelle precedenti.



  1. Blog
  2. News
  3. I vincitori dei 2021 AIANY Design Awards

I vincitori dei 2021 AIANY Design Awards L’anno dell’AIANY è iniziato con l’assegnazione dei 2021 AIANY Design Awards, i cui vincitori sono stati resi noti la scorsa settimana.
I Design Awards dell'AIA di New York premiano, oltre al design architettonico d'eccellenza dei membri dell'AIA di New York, quello degli architetti, sempre di New York, che hanno lavorato in qualsiasi luogo, nonché gli architetti di tutto il mondo che hanno lavorato nella grande mela. È interessante notare che quest’anno sono stati assegnati premi solo in quattro delle cinque categorie, ovvero Architettura, Interni, Progetti e Urban Design, mentre per la quinta categoria, Sostenibilità, i giurati hanno ritenuto che non dovesse essere a parte, ma un requisito per ricevere un premio d'onore. Ed è così che alcuni dei progetti rientranti nella categoria Sostenibilità sono stati spostati in altre. Una spiegazione che sottolinea l’importanza delle scelte sostenibili nel mondo dell’architettura quali fondamenta di ogni progettazione.
Vediamo i vincitori nelle diverse categorie.
Per Architettura eccelle Newark Housing Authority Training Recreation Education Center (TREC) di ikon.5 architects, a cui sarà dedicato un articolo, quale Best in Competition, quindi selezionato tra i vincitori dell’Honor Award in tutte le categorie. Fra gli Honor Award si trovano inoltre: il Musée Atelier Audemars Piguet di BIG – Bjarke Ingels Group; Muller Illien Landschaftsarchitekten, Bennington College Commons Renovation di Christoff:Finio Architecture e Reed Hilderbrand, il centro visitatori Jones Beach Energy & Nature Center di nARCHITECTS. Quest’ultimo in particolare spicca per il suo paesaggio di nuova costruzione, ottenuto recuperando 4,8 acri di parcheggio in cemento con specie vegetali autoctone, immergendo così l’edificio di nuova costruzione in un ambiente naturale in espansione. Completano gli Honor Awards due progetti a Messico City, Rooftop PRIM di PRODUCTORA; PLANTA in e DL1310 Apartments di Young & Ayata. A cui si aggiunge, sempre nella stessa città il Pollinators Pavilion di Harrison Atelier per la sezione Projects, in quanto sensibilizza le comunità agricole, culturali ed educative della Hudson Valley in merito al ruolo vitale degli impollinatori nativi a tutto sostegno dei nostri ecosistemi.
Nella categoria Merit Award si trovano la New York Public Library Van Cortlandt Branch di Andrew Berman Architect, Boulder House di atelierjun, il National Museum of the United States Army di Skidmore, Owings & Merrill con AECOM, il Yale University Tsai Center for Innovative Thinking di WEISS/MANFREDI, il Rhode Island School of Design Student Center di WORKac, 6 Square House di Young Projects con Coen+Partners. 
Per gli Interni si sono distinti il Yingliang Stone Natural History Museum di Atelier Alter Architects, la New York Public Library Macomb's Bridge Branch di Michielli + Wyetzner Architects e il LMCC’s Arts Center at Governors Island di Pei Cobb Freed & Partners; Adamson e AAI. 
Nella categoria Urban Design il Merit Award è andato a St. John's Park di Ballman Khapalova, ovvero il recupero a parco accessibile alle persone di una rotonda all’ingresso di Manhattan. Mentre il progetto urbanistico River Ring di BIG - Bjarke Ingels Group, James Corner Field Operations, ha ricevuto la citation per il dialogo tra città e waterfront. Una menzione è andata anche al progetto del LAND Community Center di EID Architecture; ZHOYU e GZ.S.P.I. LANDSCAPE DESIGN CO.,LTD per “l’esuberanza formale degli esterni”.
I 24 progetti selezionati e gli studi di architettura che li hanno progettati rappresentano quindi l'eccezionale lavoro dei membri dell'AIA di New York e degli architetti che operano nella grande mela, dove lo sguardo al futuro è onnipresente. 
Accanto a Marlon Blackwell la giuria era composta anche da Julie Eizenberg, Stephen Gray, Andrea Love, Maria Paz de Moura Castro e l’architetta italiana Francesca Perani di Perani Enterprise, co-fondatrice e presidentessa dell’associazione RebelArchitette.

Christiane Bürklein

2021 AIANY Design Awards
Images: see captions
01_HONOR_Jones Beach Energy & Nature Center_nARCHITECTS_Michael Moran
02_MERIT_RISD Student Center_WORKac_Bruce Damonte
03_HONOR_Musée Atelier Audemars Piguet _BIG_Iwan Baan
CITATION_LAND Community Center_EID Architecture_Lujing Architectural Photography, Yike Studio, Hu Yijie
CITATION_River Ring_BIG_BIG
HONOR_Bennington College Commons Renovation_ChristoffFinio Architecture_Scott Frances
HONOR_DL1310 Apartments_Young Ayata and Michan Architecture_Rafael Gamo
HONOR_Pollinators Pavilion_Harrison Atelier_Ariane Harrison
HONOR_Rooftop PRIM_PRODUCTORA_Onnis Luque
MERIT_6 Square House_Young Projects_Alan Tansey, Jamie Gray, Camilo Lopez
MERIT_Boulder House_Atelier Jun_Namgoong Sun
MERIT_LMCC’s Arts Center at Governors Island_Pei Cobb Freed Partners
MERIT_National Museum of the United States Army_SOM_Dave Burk | SOM
MERIT_NYPL Macomb's Bridge Branch_Michielli Wyetzner Architects_Alexander Severin
MERIT_NYPL Van Cortlandt Branch_Andrew Berman Architect_Michael Moran
MERIT_St John's Park_Ballman Khapalova_Ballman Khapalova
MERIT_Yale University Tsai Center for Innovative Thinking_WeissManfredi_Albert Vecerka, Jeff Goldberg
Merit_Yingliang Stone Natural History Museum_Atelier Alter Architects_Atelier Alter Architects
Best in Competition Newark Housing Authority TREC_ikon5 architects_Jeffrey Totaro

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature