18-02-2021

Mori Hosseini Student Union di ikon5. architects

Ikon.5 Architects,

Brad Feinknopf,

Università,

La Mori Hosseini Student Union, presso la Embry-Riddle Aeronautical University, progettata da ikon.5 architects, è ispirata alla bellezza degli uccelli in volo, diventando così l'espressione della missione dell'Università stessa: insegnare la scienza, la pratica e il business dell'aviazione e dell'aerospazio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Mori Hosseini Student Union di ikon5. architects

Mori Hosseini Student Union di ikon5. architects Con il suo design iconico, la Mori Hosseini Student Union è il fulcro del campus della Embry-Riddle Aeronautical University in Florida, più precisamente a Daytona Beach. Il nuovo edificio, disegnato dallo studio americano ikon.5 architects, funge da hub per i servizi agli allievi e riflette l'impegno dell’Embry-Riddle verso quest’ultimi. Gestita dagli studenti e aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la Student Union è un luogo per studiare, rilassarsi e rigenerarsi. In pratica l’architettura, di oltre 16mila metri quadrati, è un ateneo aeronautico che combina spazi di apprendimento sociale, eventi, ristorazione e la biblioteca universitaria. Un’area comune a tripla altezza che funge da fulcro attorno a cui si sviluppano gli altri ambienti, simile a una piazza con i suoi diversi quartieri, insomma una "città nella città". 
Per ikon.5 architects, vincitori del concorso di progettazione nazionale su invito da parte della Embry-Riddle University, la sfida è stata la traduzione della missione universitaria, legata agli studi dell'aviazione e dell’aerospazio, attraverso un racconto formale che diventasse espressione tangibile del fascino del volo. Così gli architetti hanno optato per un disegno architettonico esuberante, utilizzando il potenziale espressivo dell’acciaio strutturale AESS. Quest’ultimo, in effetti, grazie alle sue proprietà, mostra il movimento, il volo e l'aerodinamica sia negli interni che all’esterno. In particolare, il tetto curvo ad arco non solo fornisce la giusta protezione dal sole caldo e intenso della Florida, ma rimanda alle sinuose forme degli uccelli in volo. I puntoni verticali esposti, invece, hanno una qualità simile alle piume e sono elementi strutturali in grado di rafforzare il tetto in caso di eventuali uragani, molto frequenti in quell’area degli Stati Uniti d’America. Infine, sempre strutturalmente, avvolgono l’esterno dei grandi doppi archi esposti, sopportando il tetto aggettato, creando zone ombreggiate e marcando gli ingressi principali all'edificio. 
La Mori Hosseini Student Union ospita, oltre ai diversi servizi dedicati alla vita studentesca, anche un anfiteatro e un centro eventi che può ospitare fino a 900 persone. All'ultimo piano dell’edificio invece si trova la biblioteca universitaria. Questa è collocata sotto a un dinamico lucernario ad arco di 60 metri piedi che si apre al cielo, creando una connessione visiva tra gli studenti e il loro ambiente di lavoro: il cielo. Conclude la disposizione spaziale una terrazza sul tetto al secondo piano. Questa permette di guardare l’adiacente pista dell'aeroporto internazionale di Daytona e seguire il lancio dei razzi dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral.
Il progetto di ikon.5 architects è un luogo che trasforma l'esperienza degli studenti nel campus, poiché la precedente struttura, troppo piccola e antiquata, non supportava più il numero crescente di allievi e le diverse attività disponibili presso l'università. La nuova Mori Hosseini Student Union rafforza quindi l'identità e i programmi per gli studenti di questa università dedicata all’aeronautica. Spiega a tal proposito Barry Butler, presidente della Embry-Riddle "È un pezzo centrale iconico del campus che è riconosciuto come vero capolavoro architettonico […] È il centro della vita degli studenti nel nostro campus”.

Christiane Bürklein

Project: ikon.5 architects
Location: Daytona, USA
Year: 2020
Images: Brad Feinknopf

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature