24-12-2019

Dialogo con la storia a Vienna, Renngasse 10 di 3XN

3XN,

Rasmus Hjortshoij, COAST_Studio,

Vienna, Austria,

Appartamenti, Housing, Residenze,

Lo studio di architettura danese 3XN ha firmato, nel primo distretto di Vienna, l'edificio residenziale Renngasse 10. Un inserimento dal linguaggio contemporaneo che si adatta agli adiacenti edifici storici, in modo da completarli senza rinunciare alla propria identità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Dialogo con la storia a Vienna, Renngasse 10 di 3XN

Dialogo con la storia a Vienna, Renngasse 10 di 3XN Progettare qualcosa di nuovo in un contesto urbano di valore storico è un compito certamente non facile, porta con sé molte insidie tra due estremi molto comuni: da un lato la tentazione di proporre un falso storico e dall’altro quella di ignorare completamente il contesto urbano con un’architettura avulsa dalla città stessa.
In questo senso il progetto Renngasse 10, progettato dallo studio danese 3XN e posizionato nel cuore del centro storico del Primo Distretto di Vienna, diventa un’opera davvero rimarchevole, sia per dimensioni che per le soluzioni architettoniche proposte. 
L’intervento di 7 piani, 9.000 m2 di superficie con 73 abitazioni che vanno da 50 a 240m2, più 4.000 m2 dedicati ai 4 livelli di parcheggio sotterraneo, è caratterizzato da una facciata dolcemente ondulata avvolta da calde tonalità di alluminio anodizzato, punteggiate a loro volta da fasce orizzontali, balconi e logge. Il volume, la materialità e la combinazione di colori rispettano l'ambiente storico, mentre la sua facciata curva e ritmica dà vita all'edificio moderno. L’intero volume è così sottolineato da un design dinamico che gli conferisce un movimento aggraziato, ovvero un delicato, ma marcato, contrappunto alle vicine strutture tradizionali. 
Racconta Jan Ammundsen, Senior Partner, Head of Design di 3XN: “L’architettura di Vienna crea un'atmosfera specifica, ricca di un proprio fascino raffinato. Molti edifici storici viennesi incorporano elaborati ornamenti. Abbiamo adottato un approccio contemporaneo - lucido ma funzionale - a questo edificio di lusso e abbiamo aggiunto sottili strati all'intera struttura, stabilendo la nostra interpretazione di questo caratteristico mood architettonico”.
Il dialogo con il quartiere si esplica non solo in maniera visiva, ma diventa concreto. Al piano terra di Renngasse 10 si trovano diverse funzioni pubbliche, per cui l'edificio appare invitante e si apre verso l'ambiente urbano. La facciata dolcemente curva definisce sia l'ingresso dell'edificio che una piccola piazza pubblica. Si tratta di una “baia intima”, inserita nel fitto paesaggio stradale di Vienna, che offre uno spazio di benvenuto per residenti e vicini, al preciso scopo di incontrarsi e rilassarsi. Con questo espediente progettuale è nato quindi un luogo condiviso e ricreativo che si rivolge al quartiere, rendendo l’intera area ovviamente più vivace.
La proposta di una facciata ondulata ha anche permesso a 3XN di dare spazio a un piccolo cortile per i residenti, il quale porta la luce più in profondità.
Tutte le residenze sono dotate di balcone o loggia, mentre le unità all'ultimo piano beneficiano di terrazze private sul tetto. Data la forma particolare, oltre il 75% degli appartamenti offre due esposizioni. 3XN inoltre ha portato la tavolozza dei colori e i concetti della facciata nell'arredamento interno: finiture metalliche, legno e superfici di colore nero adornano la reception e la scala aperta, con pavimenti in pietra naturale e pannelli in rovere in tutte le aree pubbliche e condivise, le quali includono, tra l’altro, una biblioteca e un centro fitness.
Renngasse 10 di 3XN si propone come esempio virtuoso di un’architettura contemporanea in un contesto storico che, grazie alla sua elegante presenza senza manie di protagonismo, fa del dialogo urbano il suo punto di forza.

Christiane Bürklein

Progetto: 3XN - https://3xn.com/
Luogo: Vienna, Austria
Anno: 2019
Immagini: Rasmus Hjortshoj - COAST Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature