09-04-2018

Apre BLOX, la nuova sede del Danish Architecture Centre

OMA, Ellen Van Loon,

COAST_Studio, Rasmus Hjortshoij,

Copenhagen, Danimarca,

Architettura e Cultura, Art Center,

BLOX è il nome del nuovo edificio iconico disegnato dallo studio OMA sul lungomare di Copenaghen per ospitare il Danish Architecture Center (DAC).



  1. Blog
  2. News
  3. Apre BLOX, la nuova sede del Danish Architecture Centre

Apre BLOX, la nuova sede del Danish Architecture Centre BLOX è il nome del nuovo edificio iconico disegnato dallo studio OMA sul lungomare di Copenaghen per ospitare il Danish Architecture Center (DAC). Il primo progetto di OMA nella capitale danese è stato pensato come città nella città e aprirà il 7 maggio 2018.


Il Danish Architecture Centre (DAC) ha una nuova sede e, quale centro dedicato all'architettura, la nuova struttura non poteva che avere un ruolo esemplare nella scena architettonica già molto vivace della capitale danese.
BLOX, questo il nome del progetto firmato dallo studio OMA e realizzato sotto la direzione dell'architetto Ellen Van Loon, grazie agli investimenti del developer Realdania, si erige su di un tratto del lungomare di Copenaghen poco frequentato, praticamente di fronte alla vecchia sede del DAC. Infatti il tipico vecchio magazzino dai mattoni a vista sulla Strandgate, il Gammel Dok, era diventato troppo stretto per le molteplici attività del centro.
BLOX è stato concepito come sede del DAC e riempie un vuoto urbano dove fino al 1960 sorgeva un grande birrificio. Spiega l'architetto Ellen Van Loon: "Invece di collocare varie funzioni nell'edificio secondo un approccio tradizionale, abbiamo messo il Danish Architecture Center al centro del complesso, circondato e incastonato nel mezzo di ciò a cui il DAC è dedicato: case, uffici e infrastrutture. Il percorso urbano conduce direttamente nel cuore dell'edificio, generando una vasta gamma di interazioni tra i diversi componenti dell'edificio e l'ambiente urbano". Questo spettacolare complesso si presenta quindi quale città nella città e riproduce in scala 1:1 l'ambiente urbano nei suoi diversi elementi, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare e vivere l'architettura nel suo contesto ideale, la routine di Copenaghen.
Il Danish Architecture Center è dotato di ampie sale espositive, un auditorium, strutture per conferenze e aule, ma anche di una caffetteria le cui ampie terrazze offrono una vista panoramica sul porto e su Slotsholmen, l'isola che ospita il Parlamento danese, molte istituzioni e musei. Il complesso BLOX comprende inoltre appartamenti ai piani superiori, uffici e offerte per il tempo libero, tra cui una grande piazza.
Il 7 maggio il DAC aprirà le sue porte al pubblico con la mostra inaugurale Welcome Home, dedicata al tema centrale dell'architettura: la casa dove abitiamo. Un'occasione per indagare l'evoluzione della casa in Danimarca nella storia segnata dalle grandi evoluzioni, come l'industrializzazione e la globalizzazione, per arrivare alle sfide attuali, come lo sviluppo demografico e l'evoluzione delle strutture familiari. Qui si possono vedere le risposte di architetti e artisti, tra cui l'installazione interattiva Multiple shadow house dell'artista Olafur Eliasson, dove i visitatori possono modulare l'ambiente attraverso il loro comportamento. Oltre a proposte per nuove costruzioni la mostra presenta idee di rinnovamento delle preesistenze, con focus sui grandi complessi di social housing nati negli anni '60, il cui futuro anima molti dibattiti architettonici. 
Una cosa è certa BLOX sarà una delle grandi destinazioni durante la visita a Copenaghen e non solo per gli amanti dell'architettura.

Christiane Bürklein

Design: OMA
Place: Copenhagen, Denmark
Year: 2018
Photos: Rasmus Hjortshoj COAST http://coastarc.com/
For further information:
DAC - https://dac.dk/
BLOX - http://www.blox.dk/english

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature