25-06-2021

Schermata ma aperta al dialogo, Casa-7 di Taller64Arquitectos

Taller64Arquitectos,

Luis Gordoa,

Alvadaro, Veracruz, Mexico,

Residenze,

Legno,

Casa-7 dello studio di architettura Taller64, di Veracruz in Messico, risponde alla voglia di privacy, senza tuttavia chiudersi al dialogo con il contesto urbano. Gli interni sono accoglienti e spaziosi tanto per la famiglia dei proprietari che per i loro amici.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Schermata ma aperta al dialogo, Casa-7 di Taller64Arquitectos

Schermata ma aperta al dialogo, Casa-7 di Taller64Arquitectos Lo studio Taller64 opera nello stato di Veracruz in Messico dal 2017, l’anno in cui venne fondato da Luis Omar Medina e Juan Francisco Rodríguez García. La filosofia progettuale a cui si attengono è riassunta in questa loro stessa espressione: “Cerchiamo un’architettura che abbia un’identità precisa e si sappia confrontare con il contesto”.
Un tale approccio progettuale è ben visibile in Casa-7, un’abitazione in una zona residenziale nella città di Alvarado dagli oltre cinquantamila abitanti, ubicata a 64 km da Veracruz nella Laguna dell’Alvarado, ovvero dove sfociano i fiumi Limón, Papaloapan e Blanco. Circondata da una vegetazione di mangrovie, questa località è anche nota per le sue bellissime spiagge e Casa-7 sorge proprio nella loro prossimità.
Alla base di questo progetto si trova una richiesta dei committenti: un particolare rispetto del contesto urbano e molta attenzione alla privacy, sia nel dialogo con l’esterno che all’interno del volume architettonico. A tal proposito dicono gli architetti: “Chiuso non significa cieco. Questa frase è stata fondamentale per la progettazione della casa e avevamo idee molto chiare su spazi e aree da realizzare partendo sempre dalla ricerca di un’identità.”
Così il piano terra è stato dedicato alla zona giorno condivisa con una grande sala che ha una parete in legno massiccio, la quale non solo dà calore e consistenza agli interni, ma contiene un bagno e la cantina. In effetti, la stessa matericità del progetto è tutta giocata sull’uso legno, un materiale per antonomasia caldo e accogliente. 
Il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e la terrazza sono sullo stesso livello, una scelta che dona una sensazione di spaziosità e offre un dialogo diretto con il verde del giardino. In quest’area della casa la percezione di essere in una grande piazza viene ulteriormente enfatizzata dall’accesso diretto alla terrazza con piscina, nonché delle travi di legno che nascono dall'interno e proseguono all’esterno in un continuo relazionale-spaziale. 
Al piano superiore c’è la zona notte e vi si accede attraverso una scala che parte dalla sala soggiorno a doppia altezza. Le camere da letto, che confinano con la facciata principale, hanno richiesto una particolare attenzione, ponendo il loro orientamento quale componente determinante del processo decisionale. Il tutto al preciso scopo di garantire la dovuta privacy e allo stesso tempo consentire un dialogo con l’esterno. I progettisti di Taller64 hanno così optato per un elemento flessibile, ovvero una grata verticale pieghevole che regala bellissimi giochi di luce e ombra, ma soprattutto aiuta a controllare la luce naturale del mattino. La sera invece, al calare del tramonto, le grate possono essere aperte e gli abitanti godersi la vista sulla rigogliosa vegetazione che distingue la località di Alvarado.
Casa-7 offre così un soggiorno piacevole dagli interni caldi ed eleganti, in cui la condivisione non richiede di rinunciare alla tranquillità. Il tutto con un’identità spiccatamente tropicale e in armonia con il contesto naturale di pregio in cui si inserisce.

Christiane Bürklein

Project: Taller64Arquitectos
Location: Alvadaro, Veracruz, Mexico
Year: 2021
Images: Luis Gordoa

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature