15-12-2017

Centenario dell'indipendenza e Architetture in Finlandia

Alvar Aalto, Olavi Koponen, Avanto Architects, OOPEAA Office for Peripheral Architecture, Playa Architects,

Helsinki, Finlandia,

Residenze, case vacanze, Mostre,

Mostra,

Il 6 dicembre la Finlandia ha festeggiato i suoi primi 100 anni di indipendenza, le rendiamo omaggio riscoprendo alcune recenti architetture pubblicate nelle pagine di Floornature.



Centenario dell'indipendenza e Architetture in Finlandia

Nella notte tra 5 e 6 dicembre in tutto il mondo importanti monumenti, in Italia il Colosseo, si sono colorati di luci bianche e blu per celebrare il centenario dell'indipendenza della Finlandia. L'evento ha concluso le tante iniziative che nel mondo hanno celebrato i diversi aspetti della cultura finlandese e i suoi esponenti principali come l'architetto Alvar Aalto a cui è stata dedicata una grande retrospettiva presso l'Ateneum Art Museum di Helsinki, conclusasi a fine settembre. Pensando ai più piccoli non si possono dimenticare i celebri Mumin, creature di fantasia simili a ippopotami bianchi disegnati e raccontati dalla scrittrice e artista Tove Jansson. A Tampere è stato recentemente aperto un luogo tutto dedicato a loro è il Museo dei Mumin.

Il nostro omaggio alla Finlandia è un invito a riscoprire alcune recenti architetture pubblicate nelle pagine di Floornature. Iniziamo con tre interessanti progetti di OOPEAA Office for Peripheral Architectur: la Suvela Chapel centro parrocchiale a Espoo, la nuova sauna pubblica sull'isola Lonna di fronte a Helsinki e infine la casa Riihi a Alajärvi, una residenza che attualizza il modello della fattoria finlandese a corte centrale.
Proseguiamo con tre progetti che sono fortemente caratterizzati dall’impiego dei materiali locali e dalla relazione tra costruito e naturale, si tratta di tre residenze: la casa sul lago di Saimaa progettata dall'architetto Olavi Koponen; la Kettukallio di Playa Architects nella zona dei laghi a Hirvensalmi e la Four-cornered villa di Avanto Architects a Virrat.

http://suomifinland100.fi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature