05-12-2022

Brooks + Scarpa The Rose Apartments Los Angeles

Brooks + Scarpa,

Los Angeles, USA,

Appartamenti,

Lo studio d'architettura Brooks + Scarpa ha firmato il progetto di un edificio per appartamenti a prezzi accessibili, composto da 35 unità abitative dedicate a giovani appena maggiorenni. Gli architetti si sono ispirati e hanno dato una nuova interpretazione del cortile, realizzando un complesso che si sviluppa intorno a un cortile sopraelevato.



Brooks + Scarpa The Rose Apartments Los Angeles

Nella parte ovest di Los Angeles, nel folcloristico e vivace quartiere di Venice Beach lo studio d'architettura Brooks + Scarpa ha firmato il progetto di Rose Apartaments, un edificio a uso misto con appartamenti a prezzi accessibili, riservati a giovani appena maggiorenni e persone svantaggiate. L'edificio si trova infatti in una zona ricca di servizi e possibilità lavorative, ma con una scarsissima offerta di alloggi a basso costo. L'intervento ha previsto la realizzazione di uffici per l'organizzazione non profit committente e di abitazioni rivolte a inquilini a bassissimo reddito. La sostanziale apertura verso la comunità è diventata quindi un'idea guida del progetto e un totale cambio di passo rispetto ai tipici edifici condominiali del quartiere, che si presentano con solidi muri e recinzioni per difendere lo spazio privato dal contesto. Gli architetti dello studio Brooks + Scarpa recuperano invece una tipologia edilizia più antica e conosciuta in tutta la California meridionale, che ha illustri esempi nell'Horatio Court di Irving Gill del 1918 e che è fondata sulla presenza del cortile quale elemento comune e condiviso tra le residenze.

Rose Apartments appare come un cubo scavato, dove le 35 unità abitative che lo compongono sono disposte intorno al cortile sopraelevato che si affaccia su Rose Avenue.
Il cortile diventa l'elemento centrale del progetto e media tra l'ambiente urbano e lo spazio intimo e privato delle residenze, stimolando il senso di appartenenza dei residenti a un luogo. La soluzione adottata dagli architetti, porre il cortile non a quota strada ma a un livello superiore, ha il vantaggio di celebrare lo spazio sociale e offrire luoghi di aggregazione all'aperto che conservano una maggiore privacy rispetto al quartiere circostante.
Il progetto è stato definito di concerto con la comunità di riferimento con diversi incontri pubblici e anche con modifiche per ottenere tutte le approvazioni necessarie alla realizzazione. Gli architetti hanno messo in pratica diverse strategie di progettazione passiva per massimizzare gli effetti della ventilazione e dell'illuminazione naturale, è stato inoltre adottato un piano di gestione e recupero delle acque meteoriche, ottenendo una riduzione dei costi delle utente per i residenti e un edificio molto più efficiente della media nazionale della California.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Brooks + Scarpa

Project’s Formal Name: The Rose Apartments
Location of Project: 720 Rose Ave, Venice, CA 90291
Client/Owner: Venice Community Housing Corporation
Total Square Footage: 20,900 SF
Architects: Brooks + Scarpa
Project Team: Brooks + Scarpa
Lawrence Scarpa, FAIA, Lead Designers
Angela Brooks, FAIA, Principal-in-Charge, Flavia Christi, George Faber, AIA, David Garcia, Carlos Garcia, AIA -Project Architect, Tod Funkhauser, Jeffrey Huber, FAIA, Dionicio Ichillumpa, Iliya Muzychuk, Micaela Danko, Eric Mosher, Eleftheria Stavridi, Fui Srivkorn, Yimin Wu, Juan Villareal, Project Design Team.

Landscape: Brooks + Scarpa with Tina Chee
Engineering:
Labib Funk – Structural and Civil Engineering
Breen Engineering – Electrical, Mechanical and Plumbing
Homage Design (Shellie Collier) – LEED Consultant
Southern California Geotechnical –Geotechnical Engineering
Wayfinding: Brooks + Scarpa
Contractor: Walton Construction
Photography: Jeff Durkin (01-05, 08-09, 12-13, 19-21) and Brooks + Scarpa (06-07, 10-11, 14-18)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature