01-08-2022

Fosbury Architecture alla guida del Padiglione Italia Venezia Biennale Architettura 2023

Fosbury Architecture,

Venezia, Italia,

Mostre,

Biennale di Venezia,

Il colletivo Fosbury Architecture curerà il Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura diretta da Lesley Lokko per La Biennale di Venezia. Il collettivo è stato fondato a Milano nel 2013 dagli architetti: Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Claudia Mainardi e Veronica Caprino.



Fosbury Architecture alla guida del Padiglione Italia Venezia Biennale Architettura 2023

Si è conclusa la selezione per affidare la curatela del Padiglione Italia a La Biennale di Venezia in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura “Il Laboratorio del Futuro” curata da Lesley Lokko. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha scelto di assegnare l'incarico al colletivo Fosbury Architecture. Una decisione presa dopo aver vagliato la terna di proposte presentata da Onofrio Cutaia, Direttore Generale e Commissario del Padiglione Italia. La Direzione Generale Creatività Contemporanea aveva chiesto, infatti, ai dieci curatori selezionati per la prima fase a inviti, di affrontare i temi attuali e urgenti della società contemporanea, esplorandoli attraverso la trasversalità e l’interdisciplinarietà proprie dei linguaggi dell’architettura contemporanea e di presentarli attraverso esperienze e ricerche italiane dall’approccio innovativo e sperimentale.

Fondato a Milano nel 2013 dagli architetti Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Claudia Mainardi e Veronica Caprino; Fosbury Architecture si occupa di design e ricerca e ha curato diverse mostre in Italia e all'estero, tra cui la mostra monografica Characters presso la Galleria Magazin a Vienna (2022), Milano 2030 presso Triennale Milano (2019) nonché le mostre e lo stesso allestimento dello Urban Center di Prato presso il Centro Pecci (2021/2022) di cui presentiamo alcune immagini in questa pagina.
Il collettivo ha partecipato a importanti appuntamenti internazionali e nazionali come le Biennali di Architettura di Lisbona (2019), Versailles (2019), Chicago (2017) e Venezia (2016). Sue opere sono state esposte in occasione di: Take Your Seat promossa dall’ADI Design Museum di Milano; The State of the Art of Architecture presso Triennale Milano; Re-Constructivist Architecture presso la RIBA Gallery di Londra; Adhocracy presso l’Onassis Center di Atene; Mean Home presso la British School di Roma. Per il progetto di allestimento della mostra Verde Prato (2019), realizzata presso il Centro Pecci e a cui si riferiscono alcune delle immagini qui presenti, il collettivo ha ricevuto la menzione del Premio TYoung 2021. Per “Incompiuto, La Nascita di uno Stile” (2018) una pubblicazione curata con Alterazioni Video e supportata dal MIBACT (l’attuale Ministero della Cultura). ha ricevuto la menzione d’onore del Compasso d’Oro 2020.
La scelta di un giovane collettivo under 35 anni è stata per il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, una prima importante risposta al tema “Il Laboratorio del Futuro” della 18. Mostra Internazionale di Architettura, de la Biennale di Venezia, che avrà luogo dal 20 maggio al 26 novembre 2023 nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale, nonché in altri luoghi della città. Il Padiglione Italia ha sede, da sedici anni, alle Tese delle Vergini dell’Arsenale e occupa un'area di 1200 mq, a cui si aggiungono 900 mq di spazio esterno.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Urban Center Prato
Clients: Comune di Prato / Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana
Location: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato - Italy

Urban Centre Prato Project: Fosbury Architecture www.fosburyarchitecture.com
Photographs of the Urban Centre Prato: Margherita Villani (02-04)


Exhibition: Verde Prato. Urban experiments between ecology and reuse
curated by Elisa Cristiana Cattaneo and Emilia Giorgi
19 March to 11 April 2019
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato (Tuscany, Italy)
Find out more:: https://www.centropecci.it
Exhibition images: OKNO Studio (01, 05-06)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature