06-04-2022
Wittman Estes, trasformazione di un appartamento a Seattle
- Blog
- Materiali
- Wittman Estes, trasformazione di un appartamento a Seattle

Si tratta quindi di una preesistenza che rientra nelle corde dello studio Wittman Estes che i nostri lettori conoscono non solo per l’integrazione tra architettura e paesaggio delle loro opere, ma anche per l’attenta reimmaginazione di edifici classici della metà del secolo scorso, come il Civic Hotel, e di residenze risalenti allo stesso periodo, come quelle realizzate da Wendell Lovett e Ibsen Nelson.
Questo intervento di trasformazione a Lakeside West da parte di Jody Estes e suo marito Matt Wittman per il cliente Andrew Sirotnik, lui stesso un architetto di formazione e fondatore dell'azienda tecnologica Fluid Digital, parte dal desiderio di quest’ultimo di far adattare il suo appartamento al suo stile di vita contemporaneo, incentrato su meditazione, cucina e lavoro da casa. Molte delle decisioni progettuali sono informate dal fatto che Sirotnik fosse alla ricerca di una casa funzionale, quasi monacale, dove i gesti della routine quotidiana, dal caffè della mattina a mettere via le stoviglie, fossero il più efficienti possibili.
Wittman Estes ha proposto un’organizzazione spaziale in 'blocchi abitativi' flessibili che contengono e organizzano sia i beni che le attività, lasciando lo spazio attorno libero. Questa soluzione permette di poter cambiare l’atmosfera della casa in pochi attimi, rendendola conviviale, per accogliere figli e ospiti. L'approccio di Wittman Estes risulta essere intrinsecamente sostenibile in quanto si focalizza proprio su questi spazi di piccolo ingombro ma di alta qualità, utilizzando materiali durevoli e un design senza tempo che possa resistere alle le varie mode del momento.
Come dicono gli architetti: “L'universalismo di Lakeside West e l'adattabilità dell'architettura International Style della metà del secolo scorso sono una base perfetta per reimmaginare un'abitazione che mantiene la propria struttura e la disposizione.”
Nel dettaglio, l’appartamento originale è stato semplificato e trasformato, optando per pavimenti in quercia, mobili e ripiani in pietra massiccia, per durare a lungo. Affacciandosi sul Lago Washington, le texture e i colori del lago e la leggerezza del cielo espansivo vengono portati all'interno per fondersi con una tavolozza materiale di caldo minimalismo. Materiali e dettagli cercano di collegare gli spazi tra l'interno e l'esterno, creando un dialogo tra la casa e l’esterno.
Come di loro consuetudine, Wittman Estes hanno proposto legno di provenienza locale e la collaborazione con gli artigiani di Sparrow Woodworks. Il risultato è un ambiente abitativo funzionale ed elegante che rispetta la preesistenza e l’International Style, infondendo alla casa una nuova giovinezza.
Christiane Bürklein
Project: Wittman Estes
Location: Seattle, USA
Year: 2020
Images: Rafael Soldi