06-04-2022

Wittman Estes, trasformazione di un appartamento a Seattle

Wittman Estes,

Rafael Soldi,

Seattle, USA,

Appartamenti,

Pietra, Legno,

Interior Design, Recupero,

Lo studio di architettura statunitense Wittman Estes ha firmato la trasformazione di un appartamento all’interno di Lakeside West, un complesso condominiale costruito nel 1961 da John Graham, già architetto dell'iconico Seattle Space Needle. L’intervento di Wittman Estes ha adeguato la casa alle esigenze contemporanee con ambienti semplici e funzionali.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Wittman Estes, trasformazione di un appartamento a Seattle

Wittman Estes, trasformazione di un appartamento a Seattle Lakeside West è un condominio sul lungolago di Lake Washington a Seattle. Alto 6 piani, con 84 unità abitative, risale al 1961, opera dell’architetto John Graham, già autore dell’iconica torre Space Needle, alta 184 metri e simbolo della Century 21 World's Fair. Proprio per questo evento, un’esposizione mondiale, era destinato il complesso, per ospitare lo staff esecutivo della fiera, che si tenne da Aprile a Ottobre 1962. L’edificio, considerato un progetto visionario all’epoca, è un esempio dell'alto modernismo degli anni ’60 con la sua struttura in cemento armato e le forme eleganti in stile internazionale. 
Si tratta quindi di una preesistenza che rientra nelle corde dello studio Wittman Estes che i nostri lettori conoscono non solo per l’integrazione tra architettura e paesaggio delle loro opere, ma anche per l’attenta reimmaginazione di edifici classici della metà del secolo scorso, come il Civic Hotel, e di residenze risalenti allo stesso periodo, come quelle realizzate da Wendell Lovett e Ibsen Nelson. 
Questo intervento di trasformazione a Lakeside West da parte di Jody Estes e suo marito Matt Wittman per il cliente Andrew Sirotnik, lui stesso un architetto di formazione e fondatore dell'azienda tecnologica Fluid Digital, parte dal desiderio di quest’ultimo di far adattare il suo appartamento al suo stile di vita contemporaneo, incentrato su meditazione, cucina e lavoro da casa. Molte delle decisioni progettuali sono informate dal fatto che Sirotnik fosse alla ricerca di una casa funzionale, quasi monacale, dove i gesti della routine quotidiana, dal caffè della mattina a mettere via le stoviglie, fossero il più efficienti possibili.
Wittman Estes ha proposto un’organizzazione spaziale in 'blocchi abitativi' flessibili che contengono e organizzano sia i beni che le attività, lasciando lo spazio attorno libero. Questa soluzione permette di poter cambiare l’atmosfera della casa in pochi attimi, rendendola conviviale, per accogliere figli e ospiti. L'approccio di Wittman Estes risulta essere intrinsecamente sostenibile in quanto si focalizza proprio su questi spazi di piccolo ingombro ma di alta qualità, utilizzando materiali durevoli e un design senza tempo che possa resistere alle le varie mode del momento.
Come dicono gli architetti: “L'universalismo di Lakeside West e l'adattabilità dell'architettura International Style della metà del secolo scorso sono una base perfetta per reimmaginare un'abitazione che mantiene la propria struttura e la disposizione.”
Nel dettaglio, l’appartamento originale è stato semplificato e trasformato, optando per pavimenti in quercia, mobili e ripiani in pietra massiccia, per durare a lungo. Affacciandosi sul Lago Washington, le texture e i colori del lago e la leggerezza del cielo espansivo vengono portati all'interno per fondersi con una tavolozza materiale di caldo minimalismo. Materiali e dettagli cercano di collegare gli spazi tra l'interno e l'esterno, creando un dialogo tra la casa e l’esterno. 
Come di loro consuetudine, Wittman Estes hanno proposto legno di provenienza locale e la collaborazione con gli artigiani di Sparrow Woodworks. Il risultato è un ambiente abitativo funzionale ed elegante che rispetta la preesistenza e l’International Style, infondendo alla casa una nuova giovinezza.

Christiane Bürklein

Project: Wittman Estes
Location: Seattle, USA
Year: 2020
Images: Rafael Soldi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature