14-06-2019

Vaimberg Salvadó, ristrutturazione degli uffici Finques Marbá

Vaimberg Salvadó,

Marcela Grassi,

Barcellona, Spagna,

Ristrutturazione, Uffici,

Metallo, Mattoni, Legno,

Dasha Vaimberg e Marta Salvadó dello studio di architettura Vaimberg Salvadó hanno firmato a Barcellona la ristrutturazione degli uffici della società immobiliare Finques Marbá.



  1. Blog
  2. Design
  3. Vaimberg Salvadó, ristrutturazione degli uffici Finques Marbá

Vaimberg Salvadó, ristrutturazione degli uffici Finques Marbá Dasha Vaimberg e Marta Salvadó dello studio di architettura Vaimberg Salvadó hanno firmato a Barcellona la ristrutturazione degli uffici della società immobiliare Finques Marbá. Un intervento che coniuga le esigenze della contemporaneità con la storia aziendale.


La società immobiliare Finques Marbá di Barcellona sentiva l’esigenza di una ristrutturazione e quindi di un ammodernamento dei propri uffici, senza snaturare però la sua lunga storia e tradizione, essendo stata fondata nel 1935. Per l’intervento è stato chiamato lo studio Vaimberg Salvadó degli architetti Dasha Vaimberg e Marta Salva. Due progettiste già conosciute per interventi di grande delicatezza nel rispetto della preesistenza.
In questo caso vi era inoltre non solo l’attenzione alla ristrutturazione degli spazi, ma anche la necessità di valorizzare la storia aziendale inserita in un contesto urbano particolare. Infatti gli uffici di Finques Marbá si trovano in Carrer de Balmes, una delle vie più importanti di Barcellona, realizzata nel 1859 nell'ambito del piano urbanistico di Ildefons Cerdà. Questa via, insieme a Carrer Muntaner, é la strada più lunga della città e si estende dal mare verso la montagna. Parte dall'incrocio delle vie Pelai e Bergara e attraversa i quartieri dell’Eixample, di cui viene considerata l’arteria principale, e Sant Gervasi, per finire in Plaça John Fitzgerald Kennedy. 
In risposta al brief del committente, ovvero mantenere e valorizzare gli elementi che rimandano alla storia e alla tradizione aziendale, lo studio Vaimberg Salvadó ha rivisto lo spazio complessivo in ottica di un maggiore comfort e miglioramento dell'impatto ambientale. 
Il primo step lo hanno trovato nella nuova disposizione degli interni, partendo dall’abbattimento di alcune pareti. Questo ha permesso alle progettiste di creare nuovi collegamenti visivi, rifacendosi alla tipologia open space. Una soluzione che migliora non solo la comunicazione interna, ma amplia anche la percezione spaziale, grazie alla maggiore diffusione della luce naturale in tutti gli ambienti. Una volta svelati la bellezza di una delle pareti rimaste, realizzata in mattone, e del caratteristico soffitto a volta, Dasha Vaimberg e Marta Salvadó hanno deciso di lasciarli a vista. Un tocco di matercità sottolineato dal legno di quercia usato per le porte e alcuni elementi di arredo, così come dal ferro naturale che completa l'insieme. Il tutto è poi stato bilanciato dall’uso del bianco per le restanti pareti e da un sapiente uso dell’illuminazione, sia artificiale che naturale.
Gli uffici di Finques Marbá a Barcellona, dopo l’intervento dello studio Vaimberg Salvadó, si presentano con un linguaggio influenzato dai trend contemporanei, dove viene privilegiata l’essenza piuttosto che l’apparenza, senza però perdere di vista i valori del passato. Ed è così che gli ambienti di questi uffici diffondono una sensazione di serenità e mettono a proprio agio sia chi vi lavora, quanto chi li frequenta come cliente. Un biglietto da visita perfetto per una società che si occupa di mediazione immobiliare.

Christiane Bürklein

Progetto: Vaimberg Salvadó - https://vaimbergsalvado.com
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2018
Immagini: Marcela Grassi - https://marcelagrassi.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature