09-11-2022

WONDER HOUSE di Xigo Studio, abitare divertendosi

Xigo Studio,

Li Ming,

Pechino, Cina,

Ristrutturazione,

Interior Design, Recupero,

Liu Yang, fondatore di Xigo Studio, ha firmato il progetto WONDER HOUSE, ovvero la ristrutturazione di un appartamento a Beijing. Con un approccio ludico e ironico, il progettista, per ottenere una casa flessibile, ha inserito un collage di elementi della cultura popolare, offrendo spazi accoglienti a tutta la famiglia, gatto compreso.



  1. Blog
  2. Design
  3. WONDER HOUSE di Xigo Studio, abitare divertendosi

WONDER HOUSE di Xigo Studio, abitare divertendosi A Beijing uno spazioso appartamento di 133 metri quadrati, dalla pianta poco pratica e dalla scarsa illuminazione è stato la base per la realizzazione di WONDER HOUSE, un’opera dell’interior designer Liu Yang, fondatore di Xigo Studio. Un progetto che mira a stupire e a creare un senso di meraviglia. 
Un risultato raggiunto utilizzando diversi espedienti progettuali e d’arredo, in primis la rivisitazione degli ambienti, a cui è stata data nuova configurazione. Il soggiorno è stato spostato e ora è lo spazio pubblico e centrale dell'intera abitazione. Interconnesso con tutte le altre aree, concretizza la strategia di pianificazione spaziale delle aree funzionali, prima sparse e isolate, in modo che l'intero appartamento possa offrire linee di movimento efficienti e razionali. E non solo, in questo modo beneficia di una luce naturale relativamente omogenea. Tre archi definiscono il confine tra il nucleo della casa e l'area di transizione, ossia un corridoio curvilineo.
Nel suo insieme il concetto figurativo della casa segue il concetto dei “volti”, per comprenderne la portata basta cercare l’hashtag #iseefaces sui social media. Racconta in proposito Liu Yang: “è una casa pensata per i bambini. Con un design divertente e pieno di fantasia, porta sorprese in ogni angolo. Una volta Picasso disse di voler ‘dipingere come un bambino’, e la ‘figura del volto’ è stata a lungo utilizzata ripetutamente come oggetto dai maestri moderni, ed è anche rappresentata nell'intrattenimento contemporaneo da archetipi familiari come i robot, Pac-Man e Mickey Mouse. La natura simbolica del volto conferisce alle persone un sentimento più infantile, gioioso e amichevole”.
Non è quindi casuale che "facce" antropomorfe e astratte siano state inserite nel progetto di questa abitazione, quasi ci si trovasse in una storia. Un concetto che contempla la struttura familiare e i suoi possibili futuri cambiamenti. 
Il focus lo si trova nella camera dei bambini, dove il letto inferiore è matrimoniale e per la zia, in modo che possa rimanere accanto e accompagnare il bambino nel sonno come nella crescita. Qui una tenda, posizionata davanti a un’apertura a forma di bocca, regola la giusta privacy. Il letto superiore invece permette di accogliere un futuro secondo figlio. Alla posizione di quest’ultimo corrisponde inoltre la palpebra del volto, così i bambini possono aprirla e chiuderla creando un'interessante interazione con la stanza. Non si tratta quindi solo di divertimento, ma di un modo per comunicare uno stato d’animo: a palpebre aperte i bambini sono attivi, a palpebre chiuse sono in stato di riposo.
L’attenzione di Xigo Studio ai dettagli non si è limitata alle persone, ma include pure il gatto di famiglia. Questo è evidente nel bagno realizzato sulla parete curva accanto al corridoio. Una soluzione che accorcia la distanza tra i membri della famiglia, in quanto arrivano da ogni direzione. 
Essendo il gatto uno di loro è stata presa in considerazione pure della sua igiene. La sua stanza è stata infatti ricavata nel mobile del bagno, sotto il lavandino, e ha la funzione di lettiera e distributore del cibo. Nel suo insieme il bagno, grazie a un sistema di ricambio d’aria, risponde così alle esigenze igieniche di persone e animali domestici.
La WONDER HOUSE di Xigo Studio raffigura come combinare in maniera efficiente e divertente le esigenze di tutti i membri della famiglia, perché se la vita è già seria di suo, qui i progettisti propongono un interior design originale che regala sorrisi a tutti gli abitanti, gatto compreso.

Christiane Bürklein

Project: Xigo Studio
Location: Beijing, China
Year: 2022
Images: Li Ming

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature