18-07-2017

Tirpitz, museo nascosto di BIG con Tinker Imagineers in Danimarca

Tinker Imagineers, BIG – Bjarke Ingels Group,

Mike Bink, Laurian Ghinitoiu, Rasmus Hjortshoij,

Varde, Danimarca,

Musei,

Nel comune di Varde sulla costa danese occidentale ha aperto TIRPITZ un nuovo museo nato dalla trasformazione di un bunker tedesco della Seconda Guerra Mondiale a opera dello studio BIG con un allestimento firmato da Tinker Imagineers.



  1. Blog
  2. News
  3. Tirpitz, museo nascosto di BIG con Tinker Imagineers in Danimarca

Tirpitz, museo nascosto di BIG con Tinker Imagineers in Danimarca Nel comune di Varde sulla costa danese occidentale ha aperto TIRPITZ un nuovo museo nato dalla trasformazione di un bunker tedesco della Seconda Guerra Mondiale a opera dello studio BIG con un allestimento firmato da Tinker Imagineers.


Il West Jutland ha una nuova attrazione turistica, il TIRPITZ un museo immersivo che offre un viaggio in 100mila anni di storia di questa area della Danimarca. 
Il museo con una superficie di 2.800 metri quadrati è stato progettato dallo studio di architettura BIG partendo da un bunker storico tedesco, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. In netto contrasto con il massiccio volume cubico in cemento armato del bunker il nuovo museo si inserisce con grande delicatezza nel contesto ambientale. Appare come un taglio impercettibile nelle dune. L'approccio ipogeo era stato sperimentato da BIG già qualche anno fa con il Museo Marittimo Nazionale Danese e trova con TIRPITZ, a Varde, un'ulteriore accrescimento. BIG sceglie per il suo progetto quattro materiali che si trovano sia nella preesistenza che nel paesaggio naturale: cemento, acciaio, vetro e legno.
Mentre i visitatori si avvicinano al bunker, attraverso le dune, iniziano a vedere i tagli nel terreno, per poi approdare in una corte centrale. Da qui partono quattro gallerie sotterranee che ricevono luce grazie alle grandi aperture vetrate sul cortile. Le gallerie sono divise in area tematiche e con un proprio ritmo narrativo, sviluppato dai creativi dello studio olandese Tinker Imagineers.
Si tratta di allestimenti di ultima generazione, dove si possono vivere, tema per tema, delle esperienze uniche.“Army of Concrete” racconta le storie di chi visse all'ombra del muro atlantico, progetto difensivo voluto da Hitler di cui fa parte il bunker.“Gold of the West Coast” offre la più completa mostra sull'ambra in Europa. “West Coast Stories” presenta una panoramica sulla storia lunga 100mila anni di questa terra e si trasforma due volte all'ora in un teatro 4D.
Dalle gallerie ipogee un percorso porta al bunker storico, dove giochi interattivi di luce e ombra aiutano i visitatori a capire meglio le dinamiche di una tale architettura difensiva.
Il TIRPITZ, voluto dal comune di Varde e sostenuto da diversi enti, come A.P. Møller and Chastine Mc-Kinney Møller Foundation, Nordea Foundation, Augustinus Foundation, è un esempio virtuoso di contenitore museale. Qui l'appeal è dovuto all'approccio rispettoso del contesto e da contenuti davvero innovativi, firmati Tinker Imagineers. 

Christiane Bürklein

Progetto architettonico: BIG
Allestimento: Tinker Imagineers
Luogo: Blåvand, Danimarca
Con il sostegno di A.P. Møller and Chastine Mc-Kinney Møller Foundation, Nordea Foundation, Augustinus Foundation e il comune di Varde.
Ulteriori informazioni: Varde Museum
Collaboratori: Kloosterboer Decor, AKT, BIG IDEAS, Fuldendt, Lüchinger+Meyer, COWI, Svend Ole Hansen, Gade & Mortensen Akustik, Bach Landskab, Ingeniørgruppen syd, Kjæhr & Trillingsgaard, Pelcon
Immagini: Mike Bink, Laurian Ghinitoiu, Rasmus Hjortshoij

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature