26-06-2013

Studio Gang Architects. National Design Award for Architecture Design.

Chicago, USA, USA,

Grattacielo, Gallery,

Design,

Award,

Studio Gang Architects sotto la direzione di Jeanne Gang, FAIA recentemente è stato premiato con il prestigioso National Design Award nella categoria Architecture Design.



  1. Blog
  2. News
  3. Studio Gang Architects. National Design Award for Architecture Design.

Studio Gang Architects. National Design Award for Architecture Design. Studio Gang Architects sotto la direzione di Jeanne Gang, FAIA recentemente è stato premiato con il prestigioso National Design Award nella categoria Architecture Design. L'importante premio americano concepito dal Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum, intende onorare l'eccellenza, l'innovazione e il miglioramento della qualità della vita promossi dal design americano.



Studio Gang Architects con sede a Chicago è stato fondato nel 1997. La fondatrice e direttrice Jeanne Gang usa l'architettura come mezzo di risposta attiva ai quesiti contemporeanei ed il loro impatto sull'esperienza umana. Ognuno dei suoi progetti è in dialogo con il sito e la cultura del luogo metre affronta temi globali come l'urbanizzazione, il clima e la sostenibilità. 





Il collettivo di architetti, designer e pensatori, come Jeanne Gang ama definire il suo studio, si distingue per il suo approccio progettuale che non prescinde mai dal contesto e cerca sempre un dialogo con la natura. Tale atteggiamento vale sia per progetti a grande scala urbana, come il pluripremiato grattacielo Aqua Tower di Chicago, un landmark dalle forme organiche che crea un dialogo con l'esterno, che per progetti residenziali come la Brick Weave House, dove pubblico e privato viene mitigato da uno schermo in mattoni.



La volontà di mostrare la possibile coesistenza tra ambiente naturale e urbano si manifesta nel Nature Boardwalk al Lincoln Park Zoo, dove è stata affrontata la trasformazione di un laghetto urbano in eco-habitat utilizzabile dagli abitanti, grazie a un percorso guidato.





Grande attesa ora per la realizzazione degli Chicago River Boathouses. Qui lo Studio Gang lavora per trasformare il fiume Chicago, lungamente inquinato e dimenticato. Un nuovo accesso alla riva del fiume darà vita ad un'oasi per il tempo libero della metropoli americana.

Studio Gang Architects, http://www.studiogang.net 
Chicago, USA
Fotografie: Courtesy of Studio Gang
Aqua Tower
Brick Weave House
Nature Boardwalk
Inside Studio Gang
Courtesy of The National Design Award Gallery http://ndagallery.cooperhewitt.org/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature