22-11-2021

JGMA e il Roosevelt Square Community Center di SOS Children's Villages Illinois

JGMA,

Tom Rossiter,

Chicago, USA,

Uffici, Cucina,

Legno,

Lo studio di architettura statunitense JGMA ha realizzato il Roosevelt Square Community Center per SOS Children's Villages Illinois. Si tratta di un nuovo volume in legno lamellare incrociato (CLT) che ospita sia gli uffici di SOS Children's Villages Illinois che il centro comunitario con cucina. Un luogo che è la manifestazione fisica della natura lungimirante di questa organizzazione dedita alla cura dei bambini e delle famiglie.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. JGMA e il Roosevelt Square Community Center di SOS Children's Villages Illinois

JGMA e il Roosevelt Square Community Center di SOS Children's Villages Illinois SOS Children's Villages Illinois da oltre 30 anni offre un approccio innovativo all'affido tradizionale, nata in seguito alle SOS Children's Villages International, un’iniziativa sorta in Europa nel 1945 per fornire aiuto ai bambini orfani o abbandonati durante la Seconda guerra mondiale. In questi villaggi, creati appositamente, i bambini possono vivere in un ambiente accogliente insieme ai loro fratelli e sorelle e a un genitore affidatario a tempo pieno, a sua volta preparato in una delle strutture dell’organizzazione. 
Il villaggio di Roosevelt Square è il più nuovo dei quattro presenti a Chicago e serve più di cento bambini, diverse famiglie, seguite da SOS Illinois, e più di 5.000 persone dei quartieri circostanti. Ora dispone anche di una nuova e iconica struttura che ospita gli uffici amministrativi e altri servizi comunitari: il Roosevelt Square Community Center. 
Costruito su disegno dello studio JGMA dell’architetto Juan Moreno, che da sempre crede nell’innata capacità dell'architettura di trasformare persone e luoghi, questo edificio in legno laminare incrociato CLT si erige su di un appezzamento d'angolo lungo la Blue Island Avenue, diventando di fatto un punto di riferimento visivo per la comunità locale. Con una superficie di oltre 1.021 metri quadrati è un prototipo urbano per la fornitura di servizi alle persone.
All’interno del centro, oltre agli uffici e ai programmi di supporto alle persone di tipo terapeutico, sociale e ricreativo, sono presenti dei protetti e sicuri spazi multiuso dedicati ai membri della comunità, utilizzabili per attività di formazione, eventi, riunioni familiari e feste. In questo modo, grazie alle loro caratteristiche, si propongono come dei veri e propri hub sociali. In più, tra le attività che offre va sottolineata la presenza della cucina d’autore Goya, la quale fornisce educazione alimentare e nutrizionale e una formazione professionale per l’ospitalità.
Per lo studio JGMA questo progetto è una manifestazione fisica della natura lungimirante dell'organizzazione SOS Children's Villages Illinois, di conseguenza ha cercato di limitare il suo impatto ambientale, partendo da un materiale costruttivo sostenibile com’è il legno. E non solo, dei panelli solari sul tetto generano la corrente elettrica, abbassando la spesa complessiva e ovviamente le emissioni di CO2. Molto importante è anche il dialogo che instaura con il contesto urbano e i suoi utenti. Infatti, tra la grande piazza e i giardini comunitari, situati difronte all’edificio, le ampie vetrate e il colore azzurro dell’associazione attivano un dialogo con chi raggiunge il Roosevelt Square Community Center grazie all’ottima connessione con i trasporti pubblici. Inoltre, gli elementi di landscaping, cioè la piazza e i giardini, aiutano a definire una chiara circolazione sul sito, invitando a usare lo spazio all’aperto.
In definitiva, questo nuovo centro facilita e incoraggia l'interazione della comunità, ma soprattutto fornisce strutture sicure e confortevoli per bambini, famiglie e personale. Il tutto con un’impronta ambientale molto ridotta, a tutto vantaggio delle future generazioni.

Christiane Bürklein

Project: JGMA
Location: Chicago, USA
Year: 2020
Images: Tom Rossiter

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature