09-06-2022

Luogo d’incontro con vista: The Podium di MVRDV

MVRDV,

Rotterdam,

Installazione,

circular economy ,

A pochi giorni dall’apertura della Rooftop Walk di Rotterdam ecco un’altra installazione di MVRDV che rende accessibile un tetto molto particolare della città olandese, quello di Het Nieuwe Instituut, il centro culturale con focus su architettura, design e cultura digitale. Il podio di colore pink costituisce il cuore del Mese dell'Architettura di Rotterdam, cioè giugno, per poi servire come event location fino a fine agosto.



  1. Blog
  2. News
  3. Luogo d’incontro con vista: The Podium di MVRDV

Luogo d’incontro con vista: The Podium di MVRDV Spesso sono le difficoltà che fanno venire delle idee innovative. Così è stato nel caso dell’ultima installazione di MVRDV a Rotterdam: The Podium. A causa dei lavori di ristrutturazione dello spazio pubblico esterno a Het Nieuwe Instituut, il museo nazionale di architettura, design e cultura digitale nel Museumpark con Kunsthal Rotterdam e Depot Boijmans Van Beuningen come vicini, l'ingresso principale del museo è attualmente meno visibile e accessibile. Visto che però all’ultimo piano dell’edificio realizzato nel 1993 da Jo Coenen, vi è in corso la mostra “MVRDVHNI: The Living Archive of a Studio”, che mette in evidenza oltre 400 progetti dell'archivio di MVRDV con approfondimenti sui metodi di lavoro del rinomato studio con disegni, schizzi, modelli e altri materiali d’archivio, il team di progettazione di MVRDV ha avuto l'idea di creare un percorso di accesso alternativo attraverso una grande scala esterna.
Nasce quindi The Podium, una piattaforma alta 29 metri che rende accessibile il tetto del museo attraverso una scala esterna di 143 gradini. Con il suo colore rosa per aumentare la visibilità, il progetto di MVRDV crea un luogo di incontro temporaneo creativo di 600 m2.
Per la loro installazione, i progettisti si sono ispirati alla vista panoramica dal tetto di Het Nieuwe Instituut e al progetto dell'edificio stesso, realizzato nel 1993 da Jo Coenen, con la sua caratteristica pergola. Un gesto architettonico che ha una certa tradizione nello studio MVRDV dove non mancano gli esempi di attivazione dei tetti. Dal primo intervento chiamato Didden Village nel 2006, l’estensione di una casa privata sul tetto con un vivace colore azzurro, alle Stairs to Kriterion nel 2016 che rendeva accessibile il tetto della camera di commercio accanto alla Stazione Centrale per poi arrivare pochi giorni fa con la valorizzazione dei tetti del centro con la Rooftop Walk arancione (link) e ora The Podium rosa. Racconta Gijs Rikken, associate design director presso MVRDV: “Vogliamo attirare maggiormente l'attenzione su questo secondo strato della città con colori e installazioni speciali: se lo rendiamo più verde, più sostenibile e più connesso, la città diventerà più vivibile per tutti”.
Per produrre The Podium nel modo più sostenibile possibile, esattamente come per Rooftop Walk, sono stati scelti come materiali i ponteggi e i pavimenti riciclabili. The Podium è accessibile tramite la scala esterna e tramite l'esposizione nel piano sottostante. Per i visitatori che non possono utilizzare le scale, vi è l’accesso con un ascensore.
Nel mese di giugno, la piattaforma dalla quale si gode di una bellissima vista sulle varie architetture landmark della città, non ultimo il vicino Depot Boijmans Van Beuningen, l’ennesima icona di Rotterdam a firma di MVRDV, costituisce il cuore del Mese dell'Architettura di Rotterdam. Così, quando si seguono i vari eventi sul podio, si ha una connessione visiva davvero spettacolare con la città. A giugno l'accesso al 'cuore del festival' è gratuito; nei mesi successivi il biglietto costa 3 euro. Per visitare The Podium, è obbligatorio prenotare una fascia oraria tramite il sito web di HNI.
Nei mesi di luglio e agosto, diversi partner organizzeranno attività presso The Podium, tra cui Motel Mozaïque, il NN North Sea Jazz Festival, Operator, Roffa Mon Amour e l'Orchestra Filarmonica di Rotterdam.

Christiane Bürklein

Project: MVRDV
Location: Rotterdam
Year: 2022
Images: Ossip van Duivenbode
For tickets: https://tickets.hetnieuweinstituut.nl/hni/en/flow_configs/webshop-podium/steps/kies-uw-kaartjes/z_event/11969
Special thanks to COD, Dura Vermeer, Dutch Steigers, Fonds 21, Comune di Rotterdam, Jewellabs, Job Dura Fonds, Mol Lifting, Motel Mozaïque, MVRDV, Prins Bernhard Cultuurfonds, Rotterdam Architecture Month, Rotterdam Festivals, Rotterdam Partners, Senz, Stichting Verzameling van Wijngaarden-Boot, Stichting Volkskracht, Friends Lottery and VSBfonds.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature