22-08-2022
Il ricordo della campagna come attrazione, Imprint di Hu Quanchun
- Blog
- Materiali
- Il ricordo della campagna come attrazione, Imprint di Hu Quanchun

Proprio all’interno delle vie dedicate allo shopping, più precisamente su una piccola piazza che devia dal camminamento principale del centro commerciale della Fab Town, Hu Quanchun di Field Conforming Studio ha realizzato l’opera Imprint, impronta. In effetti, a prima vista le immagini di questa scultura fanno pensare a un pezzo di strada di campagna fangoso, dove sono passati dei pesanti mezzi agricoli. Solo osservandola più attentamente ci si rende conto che chi l’attraversa non ha le scarpe o le mani sporche, in quanto non calpesta del fango ma acciaio Corten. Però, quanto ci ha incuriosito di questo gesto artistico non è tanto la realizzazione dell’opera, avvenuta off-site e poi trasportata a Fabland, quanto il processo creativo del suo autore.
Quando è stato invitato a creare un'opera per il Public Art Festival, Hu Quanchun, indotto dal nome Fabland, si era immaginato Fab Town come un luogo delle meraviglie. Invece si trattava di uno sviluppo immobiliare commerciale in fase di costruzione su di un vasto terreno agricolo. Allora come creare un'opera d'arte pubblica per il centro commerciale che riprendesse il tema della città? Soprattutto in un momento in cui la nuova città non aveva ancora preso forma?
Spiega Hu Quanchun in una nota stampa: “Dal punto di vista del design dell'arte pubblica, era difficile creare un'opera in un sito così vuoto. Il motivo era che la creazione di arte pubblica doveva essere radicata nella memoria storica del sito, coordinarsi con l'ambiente circostante o interagire con il pubblico. Ma le condizioni del sito non erano sufficienti per creare queste connessioni, e questo è diventato un ostacolo importante per la progettazione.”
Ma come spesso succede l’ispirazione arrivò per caso, quando il designer vide un grosso pezzo di fango sulla pavimentazione in cemento della Fab Town. Erano impronte di pneumatici, lasciate dal fango dei veicoli, che apparivano come una scultura in rilievo sulla strada. Inoltre, quella scena gli ricordava le strade rurali che ai tempi della sua infanzia si trovavano ovunque, quali luoghi ricchi di "espressioni" che cambiavano con il tempo meteorologico. In breve, una realtà in continuo divenire.
Così in un luogo in trasformazione gli sembrò importante lasciare un rimando al suo passato rurale. E lo ha fatto attraverso l’evidente contrasto con il contesto, dando così forma all’"esperienza favolosa" creata dalla nuova città.
Certamente trovarsi davanti a Imprint in mezzo a OCT Fabland Xiangyang si provano stupore e meraviglia, in quanto è davvero difficile estraniarsi da qualcosa che appare così fuori luogo in un ambiente urbanizzato e asettico. Le immagini nella galleria però parlano chiaro: la missione di Hu Quanchun e Field Conforming Studio per l’OCT Fab Public Art Festival è certamente riuscita.
Christiane Bürklein
Project: Field Conforming Studio - Hu Quanchun
Location: Xiangyang, China
Year: 2021
Images: Jin Weiqi