24-11-2022

Mostra sul Parco Olimpico di Monaco all’Architekturgalerie München

Regine Keller, Günther Grizmek,

The Pk Odessa Co.,

Monaco di Baviera,

Mostre, Parco urbano,

Libro, Mostra, Paesaggio, Evento,

Una mostra sul Parco Olimpico di Monaco di Baviera, presso l’Architekturgalerie München, celebra uno dei progetti più famosi di Günther Grzimek (1915-1996), architetto del paesaggio e fautore di un verde democratico. Quest’anno è il 50° anniversario del parco nato in occasione dei Giochi Olimpici del 1972 da lui progettato. La mostra, curata da Prof. Regine Keller, è supportata dalle fotografie di The Pk Odessa Co.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra sul Parco Olimpico di Monaco all’Architekturgalerie München

Mostra sul Parco Olimpico di Monaco all’Architekturgalerie München L’architettura del paesaggio è una disciplina che negli ultimi anni sta riscuotendo un rinnovato interesse, in quanto è sempre più evidente il ruolo cruciale del verde nel combattere e prevenire le conseguenze della crisi climatica. Senza dimenticare il grande potenziale del verde pubblico per la società civile in generale. Non a caso vediamo architetti del paesaggio che diventano moderatori di processi partecipativi, poiché trovare un consenso sul verde è spesso il primo passo per risolvere le diverse complessità.
Ma tutto questo ha una storia come possiamo vedere grazie alla bellissima mostra Olympische Landschaft: Günther Grzimek (Paesaggio Olimpico: Günther Grizmek), allestita negli spazi dell’Architekurgalerie München in occasione dei primi 50 anni delle strutture realizzate per i Giochi Olimpici estivi del 1972. Questa in particolare indaga una delle opere più note di Grizmek: il Parco Olimpico di Monaco di Baviera. Lo stimolo è arrivato dalla realizzazione della prima monografia dedicata a Günther Grizmek che, nonostante il grande impatto delle sue opere e idee, non è ancora molto noto al pubblico.
Mentre tutti conoscono le famose tensostrutture di Otto Frei, che definiscono il volto architettonico del Parco Olimpico, pochi sanno che l'area è stata all'avanguardia pure in termini di pianificazione del paesaggio. Una situazione alla quale il nuovo libro illustrato Grün (Verde), dal titolo minimale e dedicato appunto al progettista del Parco Olimpico, vuole porre rimedio. Come sostiene la Prof. Regine Keller, architetta del paesaggio, urbanista e professoressa di architettura del paesaggio e spazio pubblico presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera, la monografia nasce da un’idea dello stesso Grizmek che non ha però potuto portare a termine, lasciandoci solo una sua bozza.
Su tale base Regine Keller ha completato quanto Grzimek aveva in mente, grazie allo scambio di informazioni con persone vicine a lui e soprattutto attraverso le fotografie realizzate da The Pk Odessa Co. Quest’ultimo è il nome di una collaborazione tra i fotografi Simon Jüttner, Markus Lanz e Sebastian Schels, tutti dediti all'esame e alla documentazione fotografica degli spazi architettonici. Le loro immagini ritraggono il volto contemporaneo del grande parco, aperto a tutti i cittadini, che anche dopo 50 anni non ha perso nulla della sua attrattività.
Fautore in Germania di una nuova forma di verde urbano, un "verde democratico" come lui stesso lo definì, Grizmek voleva creare luoghi accessibili e al servizio di tutti. Luoghi che potevano essere utilizzati senza troppe cautele e regole, senza richiedere troppa manutenzione e sempre ecologicamente sensati, motivo per cui li ha progettati quasi esclusivamente con piante autoctone. Nel Parco Olimpico, iniziato nel 1968, ha piantato al posto di aiuole e arbusti ornamentali prati di fiori resistenti. Sulle colline olimpiche fioriscono così margherite e trifoglio, fiori "economici" che possono essere raccolti, secondo l'idea di Grzimek. Non a caso, Regine Keller descrive l'ispirazione del progettista per la struttura e la sua realizzazione come un piccolo paesaggio pedemontano dell'Algovia, accessibile in modo rapido ed economico nel cuore della città.
Decenni prima della famosa città dei 15 minuti c’era quindi chi già metteva in pratica quanto detta il buon senso, almeno se vogliamo rendere le nostre città più sane, attraenti e resilienti.
La mostra chiude il 26 novembre, mentre il volume Grün Günther Grzimek: Planung - Gestaltung - Programme è pubblicato da Hirmer Verlag.

Christiane Bürklein

Mostra „Olympische Landschaft: Günther Grzimek“ 
di Regine Keller, The Pk Odessa Co.
dal 10 al 26 novembre 2022
presso Architekturgalerie München
Immagini: The Pk Odessa Co.
Libro: Grün Günther Grzimek: Planung - Gestaltung - Programme, Hirmer Verlag
216 pagine, 200 illustrazioni a colori e disegni
24,5 × 29 cm, copertina rigida
ISBN: 978-3-7774-4017-0

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature