17-11-2022

Bjørnådal Arkitektstudio firma Community Landscape a Tromsø

Hans-Petter Bjørnadål,

Land Art,

Legno,

Paesaggio,

Una costruzione in legno lunga 30 metri si snoda tra alberi e natura: questa è Community Landscape, un’enorme tribuna e la più grande installazione artistica di Tromsø. Disegnata da Bjørnådal Arkitektstudio, su commissione dal comune, l’opera è diventata parte del paesaggio naturale e punto di ritrovo del quartiere.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Bjørnådal Arkitektstudio firma Community Landscape a Tromsø

Bjørnådal Arkitektstudio firma Community Landscape a Tromsø La città di Tromsø si trova in Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico, ed è uno dei luoghi migliori da cui osservare la spettacolare aurora boreale. Con oltre 70.000 abitanti, è la metropoli del nord per eccellenza. E non solo, estesa su due isole con una parte in terraferma, dal 1963 possiede l’università più settentrionale al mondo. Tromsø è anche chiamata la “Porta del Mar Artico” e dal 1874 è stata il punto di partenza per molte spedizioni, in particolare verso il Polo Nord, guidate da Roald Amundsen e Fridtjof Nansen tra gli altri. In definitiva si inserisce in un contesto naturale spettacolare, ora enfatizzato da un intervento di Bjørnådal Arkitektstudio, ovvero una costruzione lunga 30 metri che offre una vista suggestiva sulle montagne che circondano la città artica. 
È limitante pensare al progetto di Hans-Petter Bjørnådal solamente come opera d’arte pubblica fine a sé stessa, in quanto è la più grande installazione artistica di Tromsø e probabilmente tra le più grandi del suo genere in Norvegia. Infatti, di questo intervento di arte pubblica, commissionato dalla città artica, si comprende già dal titolo, Community Landscape, che non si tratti di un semplice belvedere sulla natura.
Composto da una grande panca, situata nelle vicinanze della scuola Grønnåsen, è principalmente un luogo di ritrovo per il quartiere e i cittadini. “Perché l'arte e l'architettura che significano davvero qualcosa per le persone sono quelle utilizzate nella vita di tutti i giorni”, spiega Bjørnådal nel suo comunicato stampa. E aggiunge: “Qui, sulla panca, gli studenti possono rilassarsi con vista sul campo da basket, e dopo la scuola tutti gli abitanti del quartiere possono trovare un posto dove sedersi e stare con gli altri, o semplicemente godersi il panorama”.
Nella pratica e a livello compositivo si tratta di una struttura in legno Duraply, un materiale naturale concepito per un uso intenso all’aperto. L’architetto fondatore dello studio Bjørnådal Arkitektstudio, Hans-Petter Bjørnådal, è infatti da sempre molto attento alla sostenibilità dei materiali che sceglie per i suoi lavori. E in questo caso particolare desidera mostrare attraverso la progettazione parametrica come utilizzare, in modi nuovi ed entusiasmanti, un materiale naturale e rinnovabile come è il legno. A tal proposito racconta che: “con questa tecnica, possiamo modellare liberamente e creare forme organiche in modo standardizzato. Invece dei metodi tradizionali, qui utilizziamo stampanti e fresatrici per creare la forma unica. E poiché si tratta di un progetto artistico, potremmo ampliare ulteriormente le forme”.
A proposito di forme, balza subito all’occhio con quanta naturalezza l’opera Community Landscape diventi parte del quartiere e del suo ambiente. Un inserimento virtuoso che dipende in particolare dal suo posizionamento e orientamento nel sito, parametri appositamente studiati per far in modo che l’installazione diventi a tutti gli effetti parte della natura. 
Per l’architetto Bjørnådal è una grande soddisfazione essere coinvolto in richieste così importanti da parte della città, perché dimostrano che: “il comune comprende quanto l'ambiente circostante sia importante per coloro che vivono nel comune”.  Da progettista è infatti ben consapevole del fatto che: “ciò che ci circonda ci influenzi più di quanto pensiamo”. E per questo motivo, creare qualcosa di bello è soprattutto un atto di pubblica utilità, ovvero quella in grado di dare un nuovo senso al modo di dire: “unire l’utile al dilettevole”.

Christiane Bürklein

Project: Bjørnådal Arkitektstudio
Location: Tromsø, Norway
Year: 2022
Images: 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature