22-01-2013

Intercontinental Sanya Resort by WOHA.

Singapore,

Sport & Wellness, Gallery,

Design,

Award,

Lo studio d'architettura WOHA progetta una struttura che spicca per la sua efficienza energetica e le soluzioni “green”.



  1. Blog
  2. News
  3. Intercontinental Sanya Resort by WOHA.

Intercontinental Sanya Resort by WOHA. Lo studio d'architettura WOHA progetta una struttura che spicca per la sua efficienza energetica e le soluzioni “green”. Un grande resort premiato sull'isola di Hainan in Cina, una meta turistica ambita.



Il grande complesso ricettivo, realizzato dagli architetti dello studio WOHA con sede a Singapore, comprende, su di un area di oltre 120mila metri quadrati: un albergo di 10 piani, 24 ville singole e 200 suites a due piani sviluppate attorno a grandi cortili acquatici e a piccoli giardini. Tali specchi d'acqua insieme al verde dei giardini collocati sui tetti creano un effetto ottico in grado di rimandare percettivamente ai campi di riso, molto diffusi in zona.





La scelta progettuale migliora non solo l'efficienza energetica della struttura, visto che il tetto verde isola dal caldo e filtra l'acqua, ma anche il microclima delle villette stesse, che dispongono persino di un bagno all'aperto.



Qui tutto è giocato sulla permeabilità tra interni ed esterni, favorito dal clima mite dell'isola, e le stesse sale riunioni hanno un loro giardino privato.



L'orientamento dei volumi agevola la naturale ventilazione degli interni e l'illuminazione delle camere, mentre i tetti sporgenti fanno da ombreggianti, a tutto vantaggio del bilancio ambientale.





I disegni della facciata dell'albergo sembrano un chiaro riferimento ad antichi disegni cinesi, mentre invece sono opera di calcoli aperiodici matematici, quindi modernissimi. Come spiega Richard Hassell, uno dei due soci fondatori stesso, “We aimed to create a place that a foreigner would think had a Chinese feeling to it, but a Chinese would think had a contemporary feeling”.

Project: WOHA
Year: 2011/2012
Location: Hainan, China
Gallery: Patrick Bingham-Hall
Link: Alila Villas Uluwatu https://www.floornature.com/blog/alila-villas-uluwatu-bali-indonesia--andnbspenvironmental-and-social-sustainability-7452/, Stadium MRT Stadion https://www.floornature.com/blog/stadium-mrt-station-singapore-by-woha-7898/, Tan Quee Lan Suites, Singapore https://www.floornature.com/blog/tan-quee-lan-suites-singapore-woha-8173/
Awards: Architectural Record's Good Design ist Good Business China Award 2012, 2012 Green Good Design Award, 2011 Best of Year Award and Gold Key Award fpr Excellence in Hospitality Design


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature